Dopo esserci cimentate per due giorni in lavoretti artistici, i nostri fiori di carta velina e i vasetti decorati con le bandiere palestinese e libanese prendono forma...
... Oggi, nel nostro centro di Dbaye, abbiamo festaggiato la Giornata Internazionale della Solidarietà con il popolo Palestinese.
Un gruppo di donne musulmane di diversi campi profughi palestinesi ha incontrato alcune donne del nostro campo nell'ambito di un programma di scambio interreligioso. E dopo una breve presentazione individuale, si è avviata una conversazione libera sui propri ricordi e sulle storie legate alla Palestina. Alcune donne hanno espresso il desiderio di ritornare nella loro terra, mentre altre hanno sottolineato le condizioni di convivenza pacifica tra le componenti musulmane, cristiane ed ebraiche del popolo palestinese prima delle interferenze occidentali.
Poi ci siamo divisi in due gruppi per far visita a due persone anziane che, per motivi di salute, non hanno potuto partecipare all'attività.
... e finalmente è arrivato il momento della distribuzione dei nostri manufatti...
ps. anche se all'incontro c'erano solo donne, teniamo a condividere con voi la foto di Zaki, "il poeta del centro", che ci ha regalato una poesia sulla Palestina.
Maria Chiara e Raffaella
SI, Maria Chiara, SI ci manchereteeeeeeeeeeee...però andate che altrimenti rischiate di perdere l'areo :-)
RispondiEliminaDai, che vi vogliamo bene. ora però andate, corri forrest, corri!
Oriana.
Ho trovato il modo per non apparire anonima. e mentre lo facevo, le "mie" due ragazze sono tornate, a prendersi le valigie per andare in aereoporto. Le chiavi le avete prese? :-P Sono a casa da sola, ora, e sicuramente c'è SILENZIO! Un po' strano, tuttavia, e anche questa avventura durata due mesi farà parte di me. Non dico che abiterei con voi tutta la vita, vorrei dei figli miei un giorno, ma sì, mi mancherete. Però cercate di tornare il più tardi possibile! ahahah, scusate ma difficilmente riesco ad essere seria fino in fondo. Ma oramai sapete distinguere il vero dallo scherzo. e sapete capire la tenerezza di una delle mie solite battute.
RispondiEliminaBuon viaggio, girls.