"Certo che conoscere l'America iniziando da Haiti è proprio una bella impresa!"
....bè, considerando che la conoscenza dell'Africa l'ho fatta nella Repubblica Democratica del Congo.....
(e sempre grazie a Caritas Ambrosiana!!)
Atterriamo a Port au Prince in una splendida mattina di sole.
Dal finestrino dell'aereo Irene mi mostra l'isola che mi offrirà la sua ospitalità nei prossimi mesi. Strana impressione galleggiare sul mare restando così fermi, penso.
Ad accoglierci in un nuovissimo e funzionale aeroporto c'è un orchestra locale che canta canzoni popolari piene di ritmo e allegria. Tutti i musicisti sono sorridenti. Che belli, penso.
Usciamo dall'aeroporto. Una familiare ondata di umidità tropicale ci assale, il bagliore del Sole mi fa socchiudere gli occhi. Il parcheggio dell'aeroporto è abbastanza disastrato, la polvere al di là della strada tradisce il contrasto tra l'impeccabile accoglienza e la realtà del paese. Mi guardo intorno. Cielo azzurro splendente come a Terni nelle migliori giornate di maggio. Palme verdi e gente color ebano. Occhi stanchi di calura ci guardano incuriositi, ma neanche troppo....ferma un attimo.... No, non c'è odore di terra ancestrale.
Non sono in Africa. Sono in un nuovo continente, una nuova terra da conoscere, un nuovo profumo da far entrare nella pelle.
Inspiro, sorrido, prendo la valigia.
Ci sono venuti a prendere.
Curiosa, inizio il primo giro parziale della città.
Visualizzazione post con etichetta LaMaria (TERNI). Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta LaMaria (TERNI). Mostra tutti i post
giovedì 7 febbraio 2013
giovedì 6 maggio 2010
....KINDU C'E'!
Sguardi che conoscevamo diffidenti e compiacenti diventano amichevoli e gioiosi.
Giochi eseguiti per dovere e curiosità, diventano attesi e desiderati.
Questi mesi a Kindu ci hanno regalato gioie inaspettate.
I ragazzi iniziano ad aspettarci e ad aprirci il loro mondo.
Noi ce la mettiamo tutta, anche se non sempre le cose vanno proprio lisce……
Per questo primo post del nuovo anno lascio le parole alle immagini.
……..noi ne usciamo quasi sempre ingloriosamente distrutte e sfinite, ma alla fine belle Felici!!!
lunedì 9 novembre 2009
IL MIRACOLO
Ragazzi e ragazze, compagni SCE e amici, famiglie e responsabili tutti!
(tipica introduzione di un discorso ufficiale a Kindu)
IL MIRACOLO E' COMPIUTO!
Abbiamo trovato un internet point che "funziona", e ci permette di rimanere in contatto con il mondo.
Qua tutto ok, tra presentazioni domenicali di fronte a centinaia di persone (con saluto da parte nostra in swahili e conseguente folla in delirio) e pasti tradizionali (l'odore della manioca ha ormai invaso la nostra casa e i nostri letti e i nostri vestiti e ogni cosa ci circondi senza abbondonarla più) finalmente questa settimana entreremo nel vivo del progetto.
Vi faremo sapere
Intanto le foto (!!!) della nostra prima cena in casa (dopo 2 settimane dall'arrivo) e dell'ingresso di casa.
Da notare che la finestra in primo piano E' casa. Non c'è altro, né a destra, né a sinistra, dietro.
E la foto della cena è stata scattata a casa di Silvia e Giuliano.. noi uno spazio così non lo abbiamo neanche mettendo insieme le 2 camere e la sala/ingresso/sala da pranzo/veranda!!!
Baci a tutti
Le foto non sono dove vorremmo, ma OVVIAMENTE ci si accontenta.....
A presto (???)
LeDeuxMaries (la barzelletta di kindu, nonché entita non meglio definita, ma che ci regala una gran popolarità!!!)
alle
09:53
Etichette:
LaMaria (TERNI),
Maria,
RD Congo,
SCE2009
giovedì 5 novembre 2009
prime dal Congo
Lo sapevamo: la comunicazione è molto complicata.
Riusciamo a ricevere notizie dalle Maria's via telefono (a volte solo se ci chiamano loro dal cellulare locale).
Ma grazie a Maffi, appena rientrato da Kindu, e senza il loro consenso, pubblichiamo qualche istantanea del loro inserimento in Congo.
Ci dicono che proveranno a scriverci qualche mail postabile sul blog.
In attesa del loro punto di vista, lasciamo spazio alle immagini.
Naturalmente, squaraus a parte, stanno bene e salutano tutto il gruppo SCE!
Maria's
casa Caritas
vicini di casa
piroga
riunioni ufficiali
happy hour
Riusciamo a ricevere notizie dalle Maria's via telefono (a volte solo se ci chiamano loro dal cellulare locale).
Ma grazie a Maffi, appena rientrato da Kindu, e senza il loro consenso, pubblichiamo qualche istantanea del loro inserimento in Congo.
Ci dicono che proveranno a scriverci qualche mail postabile sul blog.
In attesa del loro punto di vista, lasciamo spazio alle immagini.
Naturalmente, squaraus a parte, stanno bene e salutano tutto il gruppo SCE!
Maria's
vicini di casa
riunioni ufficiali
alle
15:46
Etichette:
LaMaria (TERNI),
Maria,
RD Congo,
SCE2009
sabato 24 ottobre 2009
QUALE IMPRESA!!!!
...e che ansia!!!!
Tutti avete scritto tanto, noi abbiamo accumuli di storie incredibili da raccontarvi e zero connessione e zero tempo...... COME FACCIAMO (in queste maledette tastiere francesi non esiste il punto interrogativo!!!!!! ... vorremmo tanto metterlo, ma non lo troviamo..... UFF!!!)
Comunque: in attesa di arrivare a domani (soprattutto) e all'internet point, vi diciamo che siamo finalmente a Kindu, che stiamo bene, che sono due giorni che cerchiamo di pulire casa (ben 20 mq), senza pero' averla vinta su terra e zanzare......
Qui tanto caldo, tanto nero (BUIE le notti africane...), ma, come era indubbio, TANTO TANTO RIDERE!!!!!!!
Domani prima traversata del fiume Congo in piroga.... FIGHISSIMO!!!
Speriamo di farvi sapere e vedere presto...
Intanto Buona Giornata ( o Buona Notte)
Tre testate (tipico saluto congolese, da quello che abbiamo capito)
Ve volemo bene!!!
Marias e il buon Maffi
Tutti avete scritto tanto, noi abbiamo accumuli di storie incredibili da raccontarvi e zero connessione e zero tempo...... COME FACCIAMO (in queste maledette tastiere francesi non esiste il punto interrogativo!!!!!! ... vorremmo tanto metterlo, ma non lo troviamo..... UFF!!!)
Comunque: in attesa di arrivare a domani (soprattutto) e all'internet point, vi diciamo che siamo finalmente a Kindu, che stiamo bene, che sono due giorni che cerchiamo di pulire casa (ben 20 mq), senza pero' averla vinta su terra e zanzare......
Qui tanto caldo, tanto nero (BUIE le notti africane...), ma, come era indubbio, TANTO TANTO RIDERE!!!!!!!
Domani prima traversata del fiume Congo in piroga.... FIGHISSIMO!!!
Speriamo di farvi sapere e vedere presto...
Intanto Buona Giornata ( o Buona Notte)
Tre testate (tipico saluto congolese, da quello che abbiamo capito)
Ve volemo bene!!!
Marias e il buon Maffi
alle
20:03
Etichette:
LaMaria (TERNI),
Maria,
RD Congo,
SCE2009
venerdì 16 ottobre 2009
Next Stop: KINDU
Una settimana esatta alla partenza: 7 giorni per salutare tutto ciò che sto per lasciare e per abituarmi all'idea che niente di quello che mi è conosciuto, famigliare, scontato lo sarà ancora nei prossimi mesi.
Kindu è la meta. La futura casa.
Ancora una volta mi troverò ad essere cittadina di un luogo che non avrei mai pensato. Ancora una volta troverò una casa in quello che mi era sconosciuto. Lontana dalla mia amata Terni!!!
La prima volta è stata Tunisi, poi Londra. Poi Phnom Penh.
In tutti questi luoghi ho trovato delle cose che mi hanno reso felice della mia scelta. Delle differenze, delle particolarità di cui sentivo la mancanza, pur non avendone mai avuto esperienza.
Ora Kindu: la ricerca continua. Ripartendo esattamente da dove l'avevo lasciata: un villaggio nella foresta.
La situazione si farà sempre più critica, non avendo mai vissuto senza luce né acqua per più di due giorni. Ma la cosa non mi spaventa, anche se diventerà la mia quotidianità!!!
Sono molto curiosa di vedere cosa mi aspetta, di imparare a sentirmi a mio agio in un posto così diverso, di conoscere gli abitanti e le loro abitudini e di instaurare quel rapporto amichevole e di curiosa cordialità di cui si può aver dono solo in certe parti del mondo.
Un anno e mezzo fa chiedevo di conoscere la sensazione che si prova nel diventare una persona diversa, sconvolta dall'esperienza e dotata di nuovi occhi.
Direi di essere stata abbondantemente esaudita (ed esaurita...) nelle (dalle) mie richieste, ma è stato decisamente più difficile del previsto.
Sto ancora imparando a focalizzare, ma credo di sentirmi tanto serena perché il cambiamento inizia a radicalizzarsi ed ora non è più quello che chiedo.
Ora voglio guardare al mondo con questi nuovi occhi e Kindu è con ogni probabilità l'estremo che mi mette in gioco. Ancora.
(E DE CHE TINTA!!!!!!)
LaMaria
Kindu è la meta. La futura casa.
Ancora una volta mi troverò ad essere cittadina di un luogo che non avrei mai pensato. Ancora una volta troverò una casa in quello che mi era sconosciuto. Lontana dalla mia amata Terni!!!
La prima volta è stata Tunisi, poi Londra. Poi Phnom Penh.
In tutti questi luoghi ho trovato delle cose che mi hanno reso felice della mia scelta. Delle differenze, delle particolarità di cui sentivo la mancanza, pur non avendone mai avuto esperienza.
Ora Kindu: la ricerca continua. Ripartendo esattamente da dove l'avevo lasciata: un villaggio nella foresta.
La situazione si farà sempre più critica, non avendo mai vissuto senza luce né acqua per più di due giorni. Ma la cosa non mi spaventa, anche se diventerà la mia quotidianità!!!
Sono molto curiosa di vedere cosa mi aspetta, di imparare a sentirmi a mio agio in un posto così diverso, di conoscere gli abitanti e le loro abitudini e di instaurare quel rapporto amichevole e di curiosa cordialità di cui si può aver dono solo in certe parti del mondo.
Un anno e mezzo fa chiedevo di conoscere la sensazione che si prova nel diventare una persona diversa, sconvolta dall'esperienza e dotata di nuovi occhi.
Direi di essere stata abbondantemente esaudita (ed esaurita...) nelle (dalle) mie richieste, ma è stato decisamente più difficile del previsto.
Sto ancora imparando a focalizzare, ma credo di sentirmi tanto serena perché il cambiamento inizia a radicalizzarsi ed ora non è più quello che chiedo.
Ora voglio guardare al mondo con questi nuovi occhi e Kindu è con ogni probabilità l'estremo che mi mette in gioco. Ancora.
(E DE CHE TINTA!!!!!!)
LaMaria
Iscriviti a:
Post (Atom)
