venerdì 16 ottobre 2009

Next Stop: KINDU


Una settimana esatta alla partenza: 7 giorni per salutare tutto ciò che sto per lasciare e per abituarmi all'idea che niente di quello che mi è conosciuto, famigliare, scontato lo sarà ancora nei prossimi mesi.

Kindu è la meta. La futura casa.

Ancora una volta mi troverò ad essere cittadina di un luogo che non avrei mai pensato. Ancora una volta troverò una casa in quello che mi era sconosciuto. Lontana dalla mia amata Terni!!!
La prima volta è stata Tunisi, poi Londra. Poi Phnom Penh.
In tutti questi luoghi ho trovato delle cose che mi hanno reso felice della mia scelta. Delle differenze, delle particolarità di cui sentivo la mancanza, pur non avendone mai avuto esperienza.
Ora Kindu: la ricerca continua. Ripartendo esattamente da dove l'avevo lasciata: un villaggio nella foresta.
La situazione si farà sempre più critica, non avendo mai vissuto senza luce né acqua per più di due giorni. Ma la cosa non mi spaventa, anche se diventerà la mia quotidianità!!!

Sono molto curiosa di vedere cosa mi aspetta, di imparare a sentirmi a mio agio in un posto così diverso, di conoscere gli abitanti e le loro abitudini e di instaurare quel rapporto amichevole e di curiosa cordialità di cui si può aver dono solo in certe parti del mondo.
Un anno e mezzo fa chiedevo di conoscere la sensazione che si prova nel diventare una persona diversa, sconvolta dall'esperienza e dotata di nuovi occhi.
Direi di essere stata abbondantemente esaudita (ed esaurita...) nelle (dalle) mie richieste, ma è stato decisamente più difficile del previsto.
Sto ancora imparando a focalizzare, ma credo di sentirmi tanto serena perché il cambiamento inizia a radicalizzarsi ed ora non è più quello che chiedo.
Ora voglio guardare al mondo con questi nuovi occhi e Kindu è con ogni probabilità l'estremo che mi mette in gioco. Ancora.
(E DE CHE TINTA!!!!!!)
LaMaria

Nessun commento:

Posta un commento