domenica 24 aprile 2011

Banconote moldave

Su tutte le banconote moldave è riportato un cerchio con una scritta: «Pe-un picior de plai, Pe-o gura de rai…» .
Incuriosita, chiedo ad una collega, che mi spiega come siano le prime due strofe della Miorita, una famosa ballata popolare, tramandata oralmente da secoli.

La ballata narra la storia di un pastorello moldavo. Egli viene avvertito da un’agnellina del fatto che altri due pastori abbiano deciso di ucciderlo. Rassegnato all’idea, il pastore chiede all’agnellina di seppellirlo con il suo flauto e di non dire alla madre della propria morte, ma di narrarle di essersi sposato con una principessa.

Mi viene sottolineato come la ballata espliciti il carattere moldavo: buono, ma rassegnato ai soprusi. Mi piace allora contrapporre questo con la storia di una ragazza dell’appartamento sociale. Situazione familiare tragica alle spalle, è riuscita a trovare un lavoro e nel tempo libero aiuta alcuni anziani del villaggio.

Ho parlato di un agnello, ho parlato di riscossa, non mi resta che augurarvi buona Pasqua!

2 commenti:

  1. che tenera questa storia! che brava la vostra ragazza! buona Pasqua anche a te, anche a voi, con tanto affetto.

    RispondiElimina
  2. Un bel racconto, che ci fa conoscere ancora un po' di più questo angolo del mondo.

    E' bastata un po' di curiosità su qualcosa di sconosciuto, una lontananza che si è fatta vicinanza.

    Buona Pasqua anche a voi in Moldova
    dav

    RispondiElimina