La danza in Bolivia è una delle cose che mi sta sorprendendo di più…l’esuberanza dei colori, dei movimenti, il ritmo così sentito da ogni boliviano...( SOTTOLINEO DA OGNI BOLIVIANO…se ispezionate ogni angolo del mio sangue non credo che troverete una briciolina di ritmo!)
Solitamente se pensi ai balli latino-americani ti vengono in mente tutti quei ritmi di salsa, meregue, bachata…ma in realtà qui il ballo è tutta altra cosa, ogni danza è legata ad un significato, ad un momento storico e ogni regione ha i suoi…è una cosa serissima e le stesse università si organizzano in fraternità per ognuno dei balli.
C'è il TINKU - secondo me è bellissimo – che riprende e rappresenta il rituale tinku, ancora praticato in alcune zone andine: una battaglia tra campesinos che lottano fino ad arrivare quasi alla morte, in venerazione alla Dea Pachamama o Madre Terra, che in cambio di doni di prodigalità e abbondanza nel raccolto, richiede grandi sacrifici di sangue.
C’è CAPORALES che rappresenta un personaggio dell’epoca coloniale, il caporale (caposquadra), un uomo mulatto nominato per comandare sugli schiavi e che indossava un abbigliamento appariscente, portava in una mano una frusta e calzava degli stivali pieni di sonagli per incutere timore.
C’è la DIABLADA, dai colori stra-appariscenti con maschere stupende e originalissime… rappresenta la lotta tra il bene e il male, per cui ci sono angeli e demoni che combattono, accompagnati da mostri di ogni genere. Vedere questo ballo è sempre uno spettacolo e ad Oruro, città in cui è nata la danza, è stata dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
C’è la MORENADA, che rappresenta il trasferimento degli schiavi africani dalle miniere alle terre tropicali boliviane e la melodia riprende il suono delle catene con cui erano legati i prigionieri.
C’è TOBAS, che rappresenta lo scontro tra le culture amazzoniche e i conquistadores…
E molte molte altre danze…
Qui ad ogni festa o a carnevale si balla e direi che è una persecuzione per me…già mi avete assegnato una compagna di avventure ballerina (Vale lo sai che ti voglio bene!) ma qui mi mettono pure a ballare…eh sì..immaginate un tronco di legno in mezzo alla pista, con un bel po' di pubblico ( tra l’altro vestita di bianco e con la coda, cose che chi mi conosce sa benissimo che non avvengono MAI!).
Il video del ballo, il TAKIRARI, tipico delle zone orientali della Bolivia, è stato mandato solo ai grandi capi (e spero non lo diffondano ahah…Vale non so se ti voglio ancora bene!) a voi ecco solo la foto!
Pierina ma sei bellissima!!! brava brava brava!! ma non ci sarebbe un modo per corrompere i capi ed avere il video?? ;)
RispondiEliminaCi manchi!!
un bacio grande grande
Elisa wonder alooora