sabato 6 marzo 2010

M.O.

Ovvero come spiegare il Medio Oriente con un disegnino.



Sfortunatamente l'opera qui sopra non è mia. Ma avrei voluto avercela prima io, quest'idea.

Qui in Giordania, ogni volta che si nomina il Libano, sono tutti grandi sorrisi, ah, com'è bello il Libano, ah, in Libano c'è tutto.
Ci sono pure delle riviste di fumetti.

Appena sono arrivata alla pagine 63 del terzo volume di Samandal, davanti a questi due omini che si incontrano e non si capiscono, ho pensato a tutti gli anni che ho passato china sui libri, a studiare le dinamiche dell'area, a tutte le volte che ho sentito le vicende di questi posti raccontate da chi le ha vissute, a tutte le volte che ho assistito alla distribuzione spannometrica di colpe e meriti a interi popoli, a intere nazioni.

Qualcuno deve cadere/essere buttato nel buco nero della storia perchè si possa voltare pagina?

I primi tre albi della rivista sono scaricabili dal sito, gratuitamente, sia in arabo che in inglese.
Enjoy!


p.s. ho cercato i credits dell'autore senza trovarli. Spero che i link qui sopra bastino per essere perdonata.
p.p.s. ringrazio Davide (e il suo PhotoShop che mi è stato tenuto nascosto fino ad oggi, mmannaggiatté) per il supporto tecnico.
p.p.p.s. ringrazio Sara che pure in missione ha pensato a me e al mio feticismo fumettaro.

Nessun commento:

Posta un commento