lunedì 26 settembre 2011
Lossapevate???
Già, come diceva Vulvia, l'immortale presentatrice di Rieducational Channel interpretata dal grande Corrado Guzzanti, Lossapevate???
I luoghi comuni si sa, abbondano sempre, e quindi sono poco utili eventuali commenti a questo post che sciorinino frasi fatte del tipo gli esami non finiscono mai, non si finisce mai di imparare, le lingue sono importanti e via dicendo.
Già, proprio le lingue. Effettivamente nell'era della comunicazione globale, di internet e dei viaggi istantanei c'è il rischio, come diceva Totò, che le lingue si ingarbuglino. Per questo è importante studiare l'inglese, che molti dicono è il latino della nostra epoca, ma anche le altre lingue post-coloniali come francese e spagnolo, o quelle più esotiche come arabo, russo, cinese, giapponese e chi più ne ha più ne metta.
Prima di tutto ciò però, vi consiglio di andare a rivedere l'italiano, adesso che io lo devo fare per preparare le lezioni della lingua di Dante qui in Giordania come parte del mio Servizio Civile. E quali incredibili segreti che si scoprono, regole grammaticali di cui ignoravo totalmente l'esistenza, e che infatti spesso violavo con la stessa sistematicità con cui i nostri governanti violano i codici della giustizia e del pudore.
Adesso senza fare un lungo elenco delle strabilianti regole della lingua italiana in cui mi sono imbattuto, invito ad alzare la mano chi di voi sa rispondere a questa domanda, ovviamente senza leggere la soluzione al quesito che riporto sotto:
In che occasione si usa l'articolo indeterminativo maschile "Un" e in quale l'altro indeterminativo maschile "Uno"????
..............................
.......................................
....................................
Non ne avete alcuna idea, vero???
Ecco la Risposta:
Si usa "Uno" in quattro occasioni:
A) Quando il sostantivo specificato dall'articolo comincia con s+consonante. (Es. Uno studente).
B) Quando il sostantivo specificato comincia con z. (Es. Uno zaino).
C) Quando il sostantivo specificato comincia con p+s. (Es. Uno psicologo).
D) Quando il sostantivo specificato comincia con y. (Es. Uno yoghurt, o anche uno Yuri, se volete degradarmi al ruolo di oggetto).
Nelle restanti situazioni, si usa "Un"
E adesso provate a dirmi che lossapevate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E lo sapevi che in russo fontana si dice fontana? eh... non si finisce mai d'imparare :)
RispondiEliminaio so che si usa "un" quando si fa riferimento alle Nazioni Unite, mentre "uno" si dice quando rimani con una carta sola in mano.
RispondiEliminaNon sapevi la regola mnemonica forse ma non mi verrai mica a dire che prima di ora dicevi o scrivevi : UN ZAINO. UN YOGURT, UN PSICOLOGO ??????
RispondiElimina