giovedì 24 luglio 2014

Nicaragua: 5 MESI DI SERVIZIO CIVILE!!!! :) :)


Eccomi dopo 5 mesi a riflettere su questo intenso periodo. Tante immagini scorrono veloci nella mia mente, già tanti ricordi e tanti cambiamenti. Mi sembra ieri quando, prima di partire, mi ponevo come obiettivo l'importanza di mettermi in discussione, di sgretolare tutte le mie certezze per poter ricostruirmi. Oggi mi sembra quasi un gioco, eppure inizialmente non era così facile e così scontato, soprattutto quando sei completamente immersa in un'altra cultura, dove la tua quotidianità devi crearla perché non può e non deve neanche essere la stessa di prima.




Questi mesi non sono stati facili, tante incomprensioni, non dovute alla lingua, ma semplicemente perché le parole hanno colori diversi. Accolgo con grande gioia questi nuovi giochi di colore; apprendo ogni giorno di più l'importanza di osservare, di prendersi e di dare tempo.
Il mio primo passo è stato l'affidarmi alle persone con cui sono partita...e questo è stato abbastanza facile dato che ho dei tesori accanto a me!
Il secondo passo è stato l'essere consapevole della fortuna che ho di vivere questa esperienza e respirare questa sensazione sopratutto nei momenti in cui mi sono sentita più fragile.
Il terzo è stato accettare con un sorriso tutti gli imprevisti, perché il bello di questo cammino è proprio questo: respirare profondamente la gioia di un piccolo traguardo ed essere comunque felice anche quando si fanno dieci passi in dietro, perché è proprio in quel momento che impari, cresci e ti trasformi.



Oggi vedo i limiti non come muri, ma come motori che mi muovono, dandomi la possibilità di vedere sfumature di colori mai visti prima.
Tutto ciò lo devo al servizio civile perché mi sta dando la possibilità di mettermi al servizio, cioè di mettermi a 360 gradi nella posizione di amare senza avere paura.







Concludo riprendendo le parole di Giovanni XXIII:

"Non avró paura e specialmente non avrò paura di essere felice, di godere la vita, di amare e di credere che quelli che amo mi amano."







Grazie!!!
Un caro abbraccio a tutti,
Ste


2 commenti: