giovedì 30 luglio 2015

Gibuti: in attesa di partire...

In attesa di partire....

Ci siamo....ormai manca poco. Meno di 3 giorni e poi finalmente sarà....Africa!!!!
La mia mente inizia a navigare..fantasticare e andare lontano, lontano...mentre guarda queste mie 2 valigie semivuote, ancora da riempire!!
Mille cose mi vengono in mente, mille parole: l'ansia di farci stare tutto dentro quelle valigie, di poter ridurre tutto ciò che sono e mi rappresenta nei 40 kg concessi, la paura di rimanere delusa, di non essere all'altezza o peggio di deludere, l'ebbrezza di provare emozioni e sensazioni nuove, la fatica ma soprattutto il caldo che proverò e sentirò sulla mia pelle...sulle mie MANI. Già pelle ma specialmente MANI. Mani che fino a pochissimo tempo fa hanno lavato, pulito, lavorato, salutato, giocato, stretto altre mani, abbracciato, accarezzato visi conosciuto, facce familiari....ora (o meglio fra poco) faranno esattamente la stessa cosa...eppure sarà tutto diverso, tutto nuovo, tutto cambierà; persino io! Saranno volti nuovi, sorrisi e occhi nuovi, curiosi, capaci di scorgere qualsiasi piccolo sentimento come dei piccoli intrusi si faranno largo dentro ai miei occhi al mio cuore. Saranno anche volti sconosciuti, insoliti e mai visti; saranno mani nuove che sfioreranno le mie così diverse per loro, emozioni, volti e sguardi che si incroceranno per la prima volta!
Così emozionata, piena di gioia ed entusiasmo, ma anche così un po' impaurita...non per la lontananza, non per la nostalgia, non per l'essere diversa, ma più che altro perché la "straniera" sarò io....e poi si sa i cambiamenti un po' spaventano.
Ripenso alle parole dette tempo fa sull'Africa e alle frasi che qualcuno ora mi rivolge "ma tu, sei pazza!" o specialmente "Ci vuole coraggio ad andare fin là!!!". Io sinceramente non mi sento così coraggiosa, anzi....tutt'altro!! E cercando di capire il perchè e il senso di quelle frasi...l'unica cosa o meglio frase che mi viene in mente da ribattere è "Non ci vuole coraggio secondo me....semmai cuore, molto cuore!!!". Eh già, perchè quello che sto mettendo in gioco al 100% è soprattutto in cuore!!!
Non so se sono pronta....se psicologicamente e fisicamente lo sono....anzi con ogni probabilità non lo sono, ma una cosa sicuramente la sò: io mi voglio lasciar sorprendere e vivere da quest'esperienza, da questi volti e mani nuove....io mi lascerò scoprire da quest'Africa bellissima e a volte misteriosa...e spero tanto che lei scopri me, per cui.....a presto Gibuti....
              STO ARRIVANDO !!!!!
Annalisa

Nessun commento:

Posta un commento