mercoledì 28 maggio 2008

da Ferengiii!! a Musunguuu!!!

Diablo e quadernone in saccoccia, volo a Naj-Robi alla corte del Re Becchi Emanuele I. In aereo penso ke po3i scrivere qcsa, amo scrivere per aria, c`e` uno spunto disumano; ma rimando, fin quasi all`ultimo, quando il simil iraniano sedutomi davanti si gira x kiedermi se puo` abbassare il suo skienale. Gli sorrido, fermo ma cortese: “fermo, o cortese: devo scrivere”. Ma la voce dell`aereo cinforma dell`inizio della discesa e cio` ke scrivo si limita ad un 24.5.2008 Addis --> Nairobi.

sabato mattina

Sbucando dalle nuvole cio` ke vedo e` il verde, e con lui inizia il joco delle differenze. Qua nessuno esclama “Non piove, governo ladro!”; meno bianki ke ad addis, i bambini sono davvero contenti d incontrart e darti la mano, e nessuno li ha (mal)educati ad aggiungere la rikiesta “money” alla canzoncina “au-ar-iu, au-ar-iu”. La terra rossa e l`informazione libera. Il kenya e` talmente avanti ke i $ del 1997 non vengono accettati in aeroporto, a differenza ke nel resto del mondo; e poi hanno sciacquoni magnetici, lukketti ke si kiudono all`interno ma da fuori: devi fart mangiare la mano dalla porta, torcere il polso, stare suna gamba. Non l’ho capito neank’io, don’t worry.

sabato pomeriggio

Dove arrivo io non c sono acqua e luce, coincidenza kel mio ospite m’informa non accadeva dal 1956. In contemporanea Stè mavvisa ke in mia assenza lei sé cuzzata la febbre e sé rotto lo sciacquone d casa; Secchio Blu, temporaneamente messo in un angolo, riscalerà la graduatoria delle nostre amicizie locali. Ema vive in un quartiere con alcune caratteristike fisike da borgata, ed è l’unico bianco; mi sa che tutti qua conoscono quindi il suo nome, a giudicare dal nro d persone ke x strada lo saluta d persona e lui non ha mai visto. Anke vero ke il ragazzo d suo ha una memoria d ghiaccio, ke ai primi soli..

sabato sera

Il petroliere 7.4 --> storia d un uomo affetto da un talento nel trovare e valorizzare il nero (inteso come metafora d male, fuori da qualsivolia discorso implicitamente razzista): nella terra (= il petrolio) come nelle persone; finirà x farlo anke in se stesso. Qsto è un bello spoiler, nonne avevamo ancora messi e sera fatta l'ora. La domenica abbiamo visto fuori da una kiesa protestante ke allontanavano gli spiriti maligni popo come il giovane predicatore d sto film.

Domenica mattina

È messa concerto con presentazione alla comunità. Il prete è in ritardo di 40’, le bambine ballerine sfilano ogni 15’ lungo il corridoio centrale (come mostrato qua), i colori sono quelli vivaci della festa. Anke se rimango solo una settimana, vengo kiamato prima dei titoli di coda a dire 2 parole, a salutare (habarini..), a raccontare x’ sono qua. Il sacerdote lascia la parola al catekista ke poi la passa a Ema ke mi gira il microfono; più o meno tutti diciamo la stessa roba, ke siam contenti d esserci e ringraziamo tutti. Pranzo a seguire in sacrestia con parroco, chairman e segretario: pancarrè al burro e sciai ke è tè e latte. In etiopia sciai è solo tè. In tanzania sarà tè latte e cioccolata, suppongo.


jambo, jambo buana, habari Eman, nzuri sana
Domenica pomeriggio

E-man maccompagna in uno dei luoghi topici dell’immaginario di ogni cattocomunista come si deve; è un luogo d appartenenza, cui ho pensato con scandalo e dispiacere molte volte facendo discorsi legati a % e a meno di un dollaro al giorno; sono stato a seguire una sessione allenamento d basket coi ragazzi dell’oratorio d Korogocho, dove ora c’è Daniele Mosketti, il comboniano successore d Alex, il quale però era impegnato in una marcia per la riconciliazione nei luoghi kiave degli scontri d gennaio. E dopo i 3 fiski d Robekki uno sguardo alla discarica, sorvolata da biancuccelli simili a gabbiani e controllata dalla mafia locale x i tesori ke può nascondere (una volta mia nonna ha gettato nell'immondizia dei gioielli, non so se siano arrivati qua. Ma ank’io, qdo soprattutto al mattino vivo con l’impostazione “risparmio d energia”, lancio in pattumiera acqua sporca&;bambini puliti). Uomini altissimi ma non masaj sfrecciano per le stradine della baraccopoli offrendo passaggi, ma non li sfruttiamo. È il 2° giorno della mia vacanza sono un po’ stanco mi kiedo cosa penso d qsti slum e non mi rispondo.

Domenica sera

M.A.S.H. 6.3 non entro nello spirito d cameratismo del film

lunedì mattina

Visito la Cafasso House, una comunità d 5 ragazzi usciti dal carcere minorile d YCTC, dove jokiamo a dama (ma da regolamento kenyano le pedine possono mangiare i damoni), a trasportare ettolitri d acqua, a calcio, a ignorare le telefonate d maurizio. Matieu c racconta del Kenya, d come 40 ministeri tra Kibaki e Odinga abbiano messo qasi tutti d’accordo, e quelli ke non erano d’accordo siano andati a fare l’opposizione. Che è una situazione ke non puoi capire se è bene (almeno c’è un’opposizione) o male (è ridicolo ke l’opposizione sia composta da membri del partito al governo ke van lì per ripicca); solitamente il partito unico fa male, si spera d sbagliarsi.

luned pome

Ritrovo una percezione africana: qsto è un continente in cui è difficile girare film, poikè ha già ovunque una colonna sonora. Qdo guardi un paesaggio d qsta città hai molte probabilità d sentire anke la sua musica, ke arriva da uno stereo o dall’impianto dun matato (l’equivalente dei minibus etiopi, ma dai colori disparati e le foto ke esulano dalle effigi d cristiano ronaldo e cesc fabregas: cantanti pop, cristi, mandela, tag, …). Nell’internet point Roy (il gestore) ha la pagina web aperta del nostro blog. Sono soddisfazioni, sa come conquistare i nuovi clienti (io).

luned sera

La zona 8.6 --> Lo commento su Filmscoop.

Nessun commento:

Posta un commento