martedì 27 novembre 2007

è con indomito coraggio che mi impossessai del pc

ciao compagni di un'altra dimensione....

lo so lo so.... era ora vero???

bhe non so voi ma qua ci svegliamo alle cinque di mattina tutti i giorni.. e vi giuro l'ultima cosa che hai voglia di fare quando torni a casa è metterti davanti ad una scatoletta accesa...

a distanza di un mese il senso di colpa non mi lascia dormire... notti insonni (più che senso di colpa direi caldo infernale... e siamo nella stagione più freschina) passate immaginando le vostre vite....(che drammaturga!!!)

e così ho deciso: è giunta l'ora di scrivere di me.... di noi che siamo nel caldo soffocante di un Nicaragua che dicono avanzi, però molto molto lentamente.

BUONGIORNO NICA

sveglia ore cinque;

cavolo anche stamattina la tienda di fronte ha la salsa a tutto volume; noo potrei dormire ancora un pò! colazione... cammino scalza.. polvere... troppa se penso che Elisa si rilassa pulendo casa (questa indubbiamente è una fortuna verdadera)

..non riesco ancora a svegliarmi del tutto; alle cinque e trenta siamo alla parada della trece... che come tutte le mattine arriva superando il muro del suono.

l'autobus quasi non si ferma e tu ti lanci letteralmente sull'autobus ostentando riflessi che sono dettati dalla tua buona stella piuttosto che da una dote vera e propria... il cassiere/urlatore/collega dell'autista si adopera per aiutarti: ti prende il braccio, ti urla in faccia, la tua faccia addormentata, DALE DALE!!!! perchè più sono veloci più gente rubano alle altre rutas....

a volte sono più carini.. ti lanciano sull'autobus con due belle manate nel sedere.

Alla velocità della luce si sparano verso Ciudad Sandino... non so ancora se è un bene che le strade di Ciudad Sandino siano un misto di buche fango e polvere... almeno vanno un pò più piano... ma alle sei con ancora morfeo che ti svolazza sugli occhi tutte quelle botte ai reni........ non so voi che ne pensate??

arrivate a Nueva Vida le nostre strade si dividono:

io nel solare e ristretto Guis  loro nel Redes...

il GUIS è un centro che ospita un'ottantina di ragazzi tra i 3 e i 25 anni con problemi di natura fisica o mentale

Non ho ancora un progetto di lavoro vero e proprio per ora sono stata un jolly... ho fatto la supplente, la maestra di appoggio... tra le attività quella di insegnare il burrito di belen... una canzoncina navidena, a un branco di ragazzi tra i 13 e i 17 anni... un'esperienza fantastica... per non annoiarli li facevo ballare...

ma in realtà non è così importante quello che ho fatto... tutte le mie energie ora sono nelle relazioni con i ragazzi e con la equipo de travajo...

e soprattutto volte a conoscere meglio le compagne di viaggio..... così al ritorno da una estenuante giornata di lavoro iniziano attività ricreative come: LA DISCOTECA!!!!

Ecco questo è un capitolo a parte.... qui ti invitano a ballare, non come in italia, qui non ti puoi sedere cinque secondi perchè ne arriva un'altro.... bachata, reggetòn, salsa, merenghe... il mio ultimo cavaliere aveva poco più di diciassette anni.... però ballava benissimo... poverino non so quante volte gli ho pestato i piedi...

altra attività: sorseggiare una birra (la migliore per ora è la victoria) al comedor mangiando banane: banane tostate, banane fritte, banane lesse: non ho mai mangiato così tante banane....

hai voglia di uno spuntino?

banane!!!

e l'aperitivo? banane ovvio!!

mi mancheranno le banane...!!

ma per essere sinceri a parte i fine settimana che sono volti alla scoperta del territorio.... siamo così stanche che spesso alle 8 di sera ci fiondiamo a dormire per essere fresche e attive per una nuova giornata di lavoro! 

un bacio chicos

LORY

Nessun commento:

Posta un commento