martedì 18 gennaio 2011

Bebe



Ciao, mi chiamo Benedetta, abito a Torino e ho 28 anni. Pessimo inizio direi. Quindi ricomincio.

Ciao, sono Bebe. Bebe è come io stessa da piccolina pronunciavo il mio vero nome. Bebe, è il mio soprannome e così firmerò i prossimi post. In queste poche righe cercherò di scrivere un pochino di me, di quello che mi piace e di quello che non mi piace. Ma soprattutto le mie parole saranno principalmente dedicate a descrivere il grande caos interiore e organizzativo che caratterizza questa fase pre-partenza.

Che cosa mi piace? Beh, mi piacciono da morire le ciliege. In realtà non è solo il gusto che mi piace. Della ciliegia mi piace tutto. Dal colore alla forma. E poi ho dei ricordi bellissimi legati a questo frutto. Quando cioè da piccolina, giocavo con i suoi grappoli facendo finta che fossero degli orecchini da indossare. E facevo la gara con mia sorella per trovare il grappolo più grande. Se ho una passione per le ciliege, lo stesso non vale per le amarene. Proprio non mi piacciono, troppo amare.

Beh, poi mi piace tantissimo il mare. Adoro nuotare. Adoro la barca a vela. Adoro pescare. Ma non adoro certo la sabbia. Quella sì che mi da fastidio.

Poi mi piace viaggiare. Anzi, mi piace tantissimo viaggiare. Ed è forse questa passione, insieme alla mia crescente consapevolezza nei confronti del mondo in cui vivo che mi ha portato dove sono qui, oggi. Oggi, in attesa di scoprire come sarà l’anno che verrà. In attesa di scoprire, un mondo a me sconosciuto, il Congo.

Diciamo che speravo in queste settimane di formazione di riuscire a dare qualche risposta alle mie mille domande. In realtà è accaduto esattamente l’opposto. Le domande si sono moltiplicate e le risposte dimezzate. E non certo per colpa di qualcuno. Ma perché più la partenza si avvicina più mi si presentano dubbi, questioni, domande e curiosità che troveranno probabilmente risposta solamente una volta arrivata a Kindu.

Però qui un’altra domanda sorge spontanea: quand'è che riusciremo a mettere piede in terra congolese? Ecco l’itinerario proposto oggi da Maurizio: Milano-Bruxelles. Bruxelles-Kigali. A Kigali ci fermeremo per una notte, in attesa di una macchina che ci porti a Goma, Congo. Anche a Goma trascorremo una notte, ripartendo la mattina seguente con finalmente destinazione Kindu. 3 lunghi giorni di viaggio!!!

Beh, ma forse è proprio questo il bello dell'avventura. E' proprio questo il senso dell'esperienza che io e la mia compagna di viaggio ci apprestiamo a vivere. Tuffarsi ed immergersi in tempi e contesti diversi ed imprevedibili. Buon viaggio a tutti!!!

HAKUNA MATATA :-)

3 commenti:

  1. Buon viaggio mia piccola grande topolina, buona avventura, buona crescita e buon Congo. Ti adoro tantissimo amica coraggiosa, saremo con te in ogni momento, bacio bacio Aly & I.
    P.S. Vediamoci ancora prima della tua partenza odissea eh! :)

    RispondiElimina
  2. ...e brava Bebe...grande idea quella di scrivere sul blog! Considerato che sei quasi inafferrabile, sempre in giro per il mondo, fra viaggi di piacere, studio e ora questo! Questo che ti auguro di cuore possa essere un viaggio quello che sicuramente sarà: un viaggio ricco di esperienze dalle quali poter trarre qualcosa.
    E' opinione di praticamente tutte le discipline orientali che non esiste un giorno uguale all'altro e che da ogni cosa è possibile trarre giovamento o insegnamento, anche da quelle che ci sembrano brutte o che ci fanno un po' paura.
    Ti auguro di cuore di trovare anche solo in parte quello che stai cercando. Solo non tenerci troppo sulle spine e fatti viva qui sul blog ogni volta che puoi. Credo di poter affermare che tutti coloro che ti conoscono e che perciò ti vogliono bene faranno altrettanto, in modo da non farti sentire troppo sola. Safari Njema amica mia

    RispondiElimina
  3. Bebe dove sei finita? Penserai mica di tenerci sulle spine fino al tuo rientro? Com'è andato il viaggio e quali sono le tue prime impressioni? Sei poi riuscita ad aprirti o hai avuto il coraggio di partire così? Fatti sentire...tanto sai chi sono ;-)

    RispondiElimina