Una foto ricordo al termine del Summit della Conferenza internazionale sulla regione dei Grandi Laghi (CIRGL) tra rappresentanti internazionali e capi di stato africani coinvolti nella difficile mediazione tra il governo di Kinshasa e i ribelli (filo rwandesi) dell’ M23, che si è tenuto lo scorso 5 settembre a Kampala.
Questa foto ha dell’incredibile per tanti motivi, di cui ne elencherò un paio.
1) Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, il cui Paese ha sperimentato, nella sua parte orientale, un’escalation di violenza e di scontri nelle ultime settimane, se la ride di gusto accanto a coloro che sono accusati dalle Nazioni Unite di violare e destabilizzare i confini congolesi minandone la pace.
2) Il presidente della Repubblica Democratica del Congo è uno dei rarissimi esempi di Congolese a sfoggiare i suoi denti bianchissimi davanti all’obiettivo di una macchina fotografica. Infatti, uno degli strascichi della colonizzazione belga in RDC, ahimè, è che i sorrisi smaglianti (protagonisti indiscutibili delle giornate tipo di questa popolazione africana) si trasformano in espressioni serie e da duri quando c’è da mettersi in posa.
(Per chi non lo conoscesse, il Presidente Kabila è quello accanto all’uomo con il cappello, nonché presidente dell’Uganda, Museveni)
Chiara B.
E' buffo come l'usanza di ridere nella vita di tutti i giorni e poi fare i duri nelle foto sia comune al Congo, come alla Moldova e all'Europa dell'Est. Non proprio stesse latitudini e stessa storia :)
RispondiElimina