mercoledì 26 marzo 2014

Nicaragua: El Güis: un'oasi a Nueva Vida



El Guis è un centro di attenzione specifica situato a Nueva Vida il barrio più povero di Ciudad Sandino (http://www.elguis.org/HTML/QuienesSomos.html). Questo centro per ragazzi disabili sarà il mio posto di lavoro per tutto il prossimo anno.


El Guis è uno sciame di ragazzi ululanti in una cornice di colori accesi. Esseri umani le cui storie sommano, la disgrazia di una disabilità, a quella di doversela trascinare per le polverose strade di Nueva Vida. Sono circa un centinaio, affetti dalle sindromi più disparate e problematiche. Ragazzi tanto diversi nell'esteriorizzare sensazioni, emozioni e bisogni e tanto simili nell'aver la necessità di farlo.
Chi non avrebbe bisogno di bere un bicchiere d'acqua? oppure andare in bagno senza farsi tutto addosso? Chi non ha il diritto di innamorarsi? Chi non ha diritto ad una vita dignitosa?
El Guis lotta quotidianamente per questo: regalare ai ragazzi strumenti per vivere una vita dignitosa.


Non è sempre facile farlo. Una manciata di professori, seppur volenterosi, si trovano a dover gestire classi numerose ed eterogenee. Si arriva a sera distrutti ma animati dalla speranza di aver fatto qualcosa di utile. Anche se i risultati, come ben sa chi lavora in questo campo, sono impercettibili, ciò che ti spinge avanti ogni giorno è l'affetto indescrivibile che questi ragazzi sanno regalare. Come se, tra il loro zoppicare e inciampare, abbiamo scoperto qualcosa che io, apparentemente normodotato, non ho ancora scoperto.
Ogni volta che vedo bambini vestiti di gioia, scivolare con una carrozzina per le stanze del centro, mi ritengo un privilegiato. La loro semplicità nell'essere felici è per me una grande lezione.
Una lezione che non mi stancherò di imparare.

Lele




Nessun commento:

Posta un commento