Ci sono un'australiana, uno statunitense, un nicaraguense, un guatemalteco e 4 italiani in una caldissima casa di un piccolo quartiere di Managua.
L'Australiana, Betty, è una giovane trentenne che lavorerà con noi (a Redes) per un mese, ama viaggiare e documentare ciò che la colpisce con la sua bella macchina fotografica e sorride ogni volta che incrocia lo sguardo di qualcuno. Essendo arrivata da pochi giorni, questa era la prima volta che usciva di casa la sera e sono strafelice perché è riuscita ad integrarsi subito nel contesto e a farsi apprezzare da tutti per le belle sensazioni che ci ha fatto provare grazie alla sua intonatissima voce.
Lo Statunitense, Sean, è un ventiseienne dell'Oregon con padre Irlandese che lavora da 3 anni a Ciudad Sandino per una ONG e ormai conosce il Nicaragua come le sue tasche.
Tipo tranquillo e simpatico che ama condividere canzoni popolari, storie di vita e pensieri interessanti.
Il Nicaraguense, Felix, è un gentilissimo ragazzotto con il cappellino girato al contrario che lavora nel centro scolastico di Redes e a cui piace talmente tanto partecipare a questi momenti "mondani" che a fine serata lo ritroviamo in cucina a sistemare, lavare ed asciugare i piatti.
Il Guatemalteco, Josuè, è la classica persona buona, pacata e solare con cui hai la fortuna di condividere idee e progetti a lavoro e che riesce a trasmetterti tranquillità in ogni situazione e una felicità vera ed intensa semplicemente guardandoti in faccia.
I 4 Italiani ovviamente siamo noi (io, la Stefy, il Lele e la Fede) e beh, che dire, abbiamo deciso di organizzare una cena ,con serata a seguire, nella nostra Nicasa per rafforzare l'amicizia con Josuè e Felix e conoscere meglio la Betty e Sean.
Alcuni di voi sicuramente iniziando a leggere questo post avranno pensato: ma è davvero una barzelletta???
Assolutamento no!!! E allora perché questo post???
Perché questi sono gli ingredienti per una ricetta prelibata, per una cena con pietanze italiane ma storie internazionali, per un incontro tra culture totalmente differenti, per conoscere attraverso la musica, la chitarra e i canti le storie di questi ragazzi. Le storie di ragazzi come NOI!
Insomma, sono gli ingredienti per una serata fantastica!
Perchè il Servizio Civile è anche e soprattutto INCONTRO! :)
Un salutone e una buona notte,
Teo! :)
Grandi ragazzi!
RispondiEliminaDesy