Provaci tu a raccontare cos'è Haiti.
Io sto facendo una fatica enorme, davvero.
Da quando sono arrivata le giornate sono state piene e davvero molto intense, tanto che non ho avuto molto tempo per fermarmi a pensare a quello che sto vivendo, ovvero... un'opportunità incredibile.
Se dovessi cercare una parola per descrivere Kay Chal, il centro diurno presso il quale presto servizio ogni giorno, direi che è proprio...Opportunità.
Kay Chal è stato fondato nel 2010 dalle Piccole Sorelle del Vangelo. Quello che so è che, da una riunione fatta nel quartiere con poche sedie e poche persone, è nato questo meraviglioso progetto di cui oggi faccio parte.
Le piccole sorelle hanno fatto una scelta che può sembrare dura e cioè quella di non dare cibo nel centro, Kay Chal nasce per educare e per permettere ai giovani di ritrovarsi e passare del tempo insieme in modo sano, come alternativa alla strada.
È difficicile in un primo momento capire questa cosa...ma come? In una delle baraccopoli più povere del mondo un centro come questo che non da cibo a bambini e giovani che mangiano un giorno sì e uno no se va bene??
La risposto è che a Kay Chal si va per fare altro...e la cosa meravigliosa è che tutti i bambini e i giovani che frequentano Kay Chal lo fanno per il gusto di farlo, per la gioia di stare con gli altri in un posto che sia sicuro, per il piacere di creare relazioni autentiche e significatiche, per imparare la gratuità del servizio e la volontà di darsi al prossimo senza avere nulla di materiale in cambio.
Ci ho messo dieci giorni a capire questo e a realizzare che ai giovani Haitiani non serve il “bianco” che gli dia il piatto di riso, a loro serve qualcuno che gli dia un'Opportunità!
Ecco, Kay Chal è questo.
Kay Chal è Opportunità per i bambini Restavek, lontani dalle loro famiglie e al servizio di altre famiglie presso le quali svolgono i lavori domestici fin da molto piccoli.
Kay Chal dà loro la possibilità di essere bambini come tutti gli altri, di avere un'istruzione e di vivere l'infanzia, sacrosanto diritto di ogni bambino.
Kay Chal è Opportunità per giovani maestri della scuola della mattina e per i giovani animatori del pomeriggio, cresciuti in una baraccopoli con nulla se non la loro dignità e la loro voglia di riscatto ma che oggi possono dire di avere qualcuno da cui andare quando le cose si fanno troppo dure.
Kay Chal è opportunità per me, che oggi sono qui e tento di scoprire un Paese che vive una complessità enorme al suo interno.
Kay Chal è opportunità per me che vedo ogni giorno come la vita vada avanti nonostante tutto.
A tal proposito...un animatore in questi giorni mi ha insegnato una canzone haitiana della quale non ricordo il testo ma ricordo più o meno il messaggio di fondo.
La canzone raccontava di quanto sia difficile la vita in questo paese in cui ci sono persone che non hanno nulla, ma la speranza che le cose cambino prima o poi c'è,
“perché il sole sorge comunque ogni giorno e sorge per tutti allo stesso modo, sia per chi ha tutto si per chi non ha nulla.”
A presto.
Silvia
Nessun commento:
Posta un commento