Come ogni Paese arabo che si rispetti, anche qui in Giordania il calcio è seguito con una passione quasi religiosa. Il campionato giordano certo, ma sono seguitissimi anche i campionati europei pieni delle stelle più famose della pedata.
Appena dico di essere italiano in un taxi o parlando con qualcuno per strada, subito scatta la prima domanda: "Per quale squadra tifi?". Ognuno di loro ha una squadra preferita in italia, e tutti ti parlano dei calciatori italiani da cui sono più affascinati. I nomi? I soliti, Del piero, Totti, Baggio. Gli arabi sono molto amanti della fantasia, i difensori come me non li attirano troppo :(
E cosi la sera quando si va nei bar, mentre si fuma il narghilè e si beve il tè c'è sempre la televisione sintonizzata su aljazeera sport. A dire il vero il campionato che li affascina di più è quello spagnolo, e anche qui si dividono tra le grandi rivali di sempre, Barcellona e Real Madrid. Già ho notato per strada vari ragazzini con le maglie di Messi e Cristiano Ronaldo, e credo che aumenteranno con l'arrivo dei primi caldi quando i maglioni e le giacche saranno riposte.
Per chiudere, un caro saluto a tutti i nerazzurri di Caritas Ambrosiana, come da tradizione sconfitti a Torino, stavolta dal giovanotto che ammirate in foto. :)
ma mettere un pulsante "non mi piace" in coda al post proprio non si può?
RispondiEliminaAnneeeeee, vendetta, tremenda vendetta!!!