mercoledì 27 luglio 2016

Karibuni - benvenuti a Mombasa


Sono tre giorni ormai che è iniziata la nostra avventura qua a Mombasa, e le persone che abbiamo conosciuto non si contano più sulle dita delle mani. I volti sono diversi soprattutto per le loro età ma i sorrisi sono molto simili, magari qualcuno più sdentato di altri.
Il nostro cantiere si concentra in due posti completamente differenti il Mahali Pa Usalama,un centro per bambini vittime di abusi, e il Nyumba Ya Wasee, una casa di riposo per anziani. Dalla prima siamo usciti stremati, d'altronde i bambini sono pieni di energia e la loro vivacità è contagiosa, solo che quando si superano i 20 anni non si riesce più a stare al passo. Nel secondo, invece, è bello aiutare in quelle che sono le attività quotidiane delle persone che nel centro anziani ci lavorano tutti i giorni, come cucinare, stirare le camicie e anche ascoltare i loro interminabili aneddoti. Sono tante le risate che ci facciamo, sia quelle nei due centri, sia quelle dovute alle perle di saggezza che ci scambiamo tra di noi, ad esempio:

  • io amo mangiare le cose marce
  • preferirei fare il patologo perché le persone vive mi fanno schifo
  • ho scoperto che mia mamma mi ha iscritto ai boy scout perché ero un disadattato
e anche il fantastico calendario di viaggio di nozze sul cammello per cui abbiamo posato io ed Elena.
Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci aspetterà, a mille di questi giorni.



Giovanni



Nessun commento:

Posta un commento