martedì 1 aprile 2008

ET-saluti a tutti, concludeva qello

È ricomparsa la tartaruga, per la terza volta. Un po’ in anticipo sulla mia partenza elettorale (il 31 marzo), mi dicevo. Forse preda degli effetti allucinogeni delle minestrine d Stefania, pensavo fosse venuta a salutare, come l’altra volta. Poi, ieri, ha piovuto.

Ha piovuto per la prima volta da qdo sono qua. Ha piovuto tutto il pomeriggio. Forse la tartaruga lo sapeva e voleva farsi un giro al sole, all’ultimo sole. Tanto lei cià l’ombrello di serie. Televisive. Non so qdo si farà rivedere, considerato ke l'altroieri un impiegato dell’ACS le saltava sul guscio, manco lavorasse x la Nintendo. Voleva ke tornasse indietro, forse temeva x i fiori. Non sapeva ke se li mangiava lui i fiori poi avrebbe sputato palline d fuoco. O forse sì, e non voleva. Io vorrei. Tu vorresti?

Comunque gli Etiopi dicono ke quella di ieri non era pioggia. Dicono anke ke il Manchester x una Roma senza Totti è come Mission Impossible senza Tom Cruise.


tribuna di un cattoconcerto per le prigioni

Mi mancano i sagaci commenti d MaurizioBaffi sul blog. IL sagace commento, non credo ne abbia fatti d +. Ogni tanto mandategli una mail kiedendoli per quanto tempo non sarà disponibile in ufficio, risponde al volo a tutte le mail. È un modo x fargli compagnia..

Mauriziooooo, torna ad essere quello ke eri.. Mauriziooo x’ mi rispondi sempre colla stessa, maledetta mail? Sono preoccupato, Maurizio, Milano è pericolosa e noi t abbiamo abbandonato lì. Siamo stati egoisti, è vero, soprattutto Teto. Ma cosa vuoi farci, +ke altro siamo un po’ SCEMi. E poi, come si dice negli ambienti riservati, tira + un **** moldavo ke 1 carro d buoi. Le stelline stanno x Teto.. Se scrivo le cosacce Maurizio, ritorni a censurarmi? Dààài.. LE COSACCE. Ke non sono le cosakke, sintende. Po3mmo scrivere anke d quelle? Marco conosce certe storielle..

Tutto qsto men3 il mio compiuter tenta affannoso d connettersi x mandare i fogli presenza, ma gli viene detto kè impussibile connettersi. Allora inganniamo il tempo. Ieri per la lezione d italiano mi sono avvalso del SuperTopo,  per la precisione la puntata “Il Mistero del Disco”. Esercizio d ascolto. Erano anke abbastanza divertiti, sebbene sia un umorismo un po’ ardito.. no, non è ardito la parola ke volevo. Come si dice di un monastero di un frate eremita.. come viene definito? Di confine, no.. Vabbeh, me lo tengo, un umorismo un po’ d confine. Vediamo dove vado, io seguo le parole. Tipo, la scena migliore dei 5’ ke abbiam visto era qdo RatMan provava a fare un castello d carte usando secchiello e paletta, difficilmente afferrabile dai ragazzi etiopi; o forse l'avevano capita ma non li faceva ridere. Ma tant’è, lo scopo era quello dell’orecchiare parole che jà conoscevano ed è andata bene. In + il Ratto versione cartoon è fallito in Italia e da qke parte deve entrare, non può stare fuori da tutto, da qke parte va ficcato.

In questi giorni sto scrivendo di giustizia, e ha ragione il professor Luciano Eusebi (Ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza di Piacenza): "Al mondo ogni giorno vengono commessi forse 400-450 omicidi volontari. Di essi il diritto penale si occupa, ma al mondo ogni giorno accadono quasi 150.000 morti evitabili, per ragioni d'ingiustizia, di guerra, di fame, di prevaricazione economica, di violazione pianificata di regole comportamentali finalizzate alla tutela della dignità umana". E allora dov’è la giustizia? Educarsi a leggere la storia come causa effetto, mettendo noi medesimi dentro la causa. Le cose sono dannatamente collegate, x qto qsto sia nascosto. Io sono colpevole. Non lo voglio dimenticare. La soluzione è individuale, ma va condivisa. Diventa più forte, aiuta qcn'altro. Una parte d noi stessi è anke assuefatta a qsto genere d messaggi, è vero; ed un’altra parte non si deve stancare di ripeterli, di cercare.

Fletto i muscoli e sono in Etiopia


asilo d Mandura

pss Ah, sai cosa non ho scritto? Mi sono fatto il V-Day sabato. Non era qello d Joseph Cricket, qua se pensi "Piove, governo ladro" paghi una multa. Ma anke qsto aveva un intento sociale, promuovere i diritti delle donne. Da cui la V. Il corrispettivo etiope dei Monologhi della Vagina. Ma davvero. è un movimento globale partito dagli USA (strano, eh, kei movimenti globali preferiscano partire da lì..) x fermare la violenza contro le donne e le ragazze. E vabbeh. Interessante? Beh, noi non avevamo ben kiaro l'argomento e difetto un po' in lessico d settore. Qdi all'inizio fraintendevo V***** (+ volte lo scrivo + impazzerà lo spam? però anke i visitatori..) per China e un'altra parola per literature. Vabb', l'idea era molto buona, il mio inglese (già provato da un pomeriggio d cinema peace&justice promosso tra gli altri dalla Cineteca d Bologna. Elina, mezzo cuore mezzo attimo fuggente, e l'alfabeto dei bambini d strada d Nairobi, d AMREF) non mà fatto stare dietro tutta la serata, molto meno. Però piacevole. Un frammistone d spezzoni comici ed altri drammatici. Interessante come gli Etiopi si sbellicassero sui pezzi in amarico, d cui io avevo letto la traduzione e non avevo trovato divertenti.

Vabbeh, vado a fare un castello d carte..

Nessun commento:

Posta un commento