lunedì 8 agosto 2011

E anche BOLIVIA c'è!

Hola!! Un bienvenido grande grande GRANDE dal gruppo Bolivia!!!!!!!!!!



Finalmente operativi!!!!!!!! O..PIERA..TIVI!!! ebbene si…VALE proprio la pena di raccontare……



dunque….siamo partiti in 6…pieni e strapieni di voglia di fare ma siamo poi stati divisi in 3 gruppi da 2 e quindi vi racconto quella che e’la mia esperienza!!!



I primi giorni di lavoro intenso sono stati dedicati interamente ai bambini del collegio Antonio dias di Cochabamba e all’apoyo escolar della hermana Bruna!!! Interessante vedere come la realta’ scolastica boliviana sia diversissima dalla nostra!!! Dunque, ci credete che durante la lezione i cani entrano ed escono dall’aula???ebbene CREDETECI!!! I bambini sono fantistici…cioe’..quando dico fantastici intendo dire FANTASTICI!!!! Pur non sapendo (io) parlare spagnolo loro fanno di tutto per fartelo capire!!! Molti hanno difficolta’ di apprendimento, hanno un solo genitore o deficitano di affetto ma hanno un cuore GRANDE COSI’!!! smezzano la loro merenda con te, ti comprano cio’ che possono, ti abbracciano a gruppi di 10 alla volta, ti regalano sorrisi radiosissimi, ti fanno sentire importante e ti trasmettono affetto e gioia..quella vera, profonda..che sentí crescere giorno dopo giorno nel profondo del tuo cuore!!!!!



Oggi ho avuto modo di vedere una piccola bimba che aveva il camice di scuola sporchissimo di macchie marroni e aloni dappertutto..ma proprio DAPPERTUTTO!!! eppure prima di mangiare la sua merenda se l’e’ tolto con tanta cura! Come mai ho pensato? non deve toglierlo!!! E’ la sua divisa..deve tenerlo, tutti ce l’hanno!!!! Sapete cosa mi ha risposto quando le ho chiesto il perche’?? Mi ha risposto, “e..e..l’ho tolto per non sporcarlo con la merenda”….che piccola…ho sentito un brivido di tenerezza indescrivibile!!!!! Loro non fanno finta di volerti bene…te ne vogliono E BASTA e questa e’una delle cose piu’belle e grandi del mondo!!!! Per ora e’tutto..un grande abbraccio…

Hasta Luego..ALEssandro

3 commenti:

  1. Un saluto e un in bocca al lupo a tutti i cantieristi Bolivia 2011.
    Gustatevi appieno questa bellissima esperienza e, per quelli che mangiano dall'hermana Bruna....gustatevi anche il buon pranzetto ;-)
    Un saluto anche alle SCE!
    Bodins (cdsBolivia2010)

    RispondiElimina
  2. matteo, ti credevo una leggenda mitologica: il sopravvissuto all'attacco delle scimmie assassine. siamo stati in Chapare con il tuo ricordo...
    e cmq si, amiamo l'hermanita!

    RispondiElimina
  3. Buona notte a tutti qui è il vostro blogger Della notte Che vi scrive. La voce sensuale e suadente Che accompagna i vostro sogni, stasera vi guiderò in un viaggio lungo e pericoloso ai confini Della realtá, dove i vostri post si uniranno in un unico collasso di parole vomitate da me! Bene se siete pronti comincio da me cioè dai thai:
    Uno tsunami può sconvolgere la vita in un secondo, scopri che il Vento del nord che tu ci sia, o che non ci sia, è la stessa cosa. Successivamente, senza l'aiuto di nessuna istituzione ma con l'appoggio di molta gente comune mi impegno a inviare recensioni sui libri che ho letto, leggo e leggerò durante questo periodo.
    Certo l’esperienza della Summer School con gli adolescenti é bellissima.
    La nostra presenza da un “sapore di internazionalitá" dando modo di riflettere sul fatto che la voglia di mettersi in gioco unisce tutte le persone delle diverse parti del mondo che vedono come vera propria vocazione il donarsi agli altri.
    Ora vi lascio e mi raccomando fate i bravi stanotte e se vedete un guerriero non abbiate pietà
    Guerrieri Giochiamo a fare la guerra!

    RispondiElimina