lunedì 24 ottobre 2016

Idonea selezionata ancora in partenza

"IDONEA SELEZIONATA" per il Kenya, Nairobi.
Questa notizia che tanto speravo di ricevere, mi ha in verità un po' spaventata quando è arrivata. Dopo due anni in Madagascar con l'ong RTM so bene cosa vuol dire questa frase: lasciare tutto, di nuovo. Il fatto che sia stata io a volerlo con tutta me stessa, non vuol dire che non sia ogni volta un sofferenza partire e lasciare tutto ciò a cui sono più affezionata. Gioia e sofferenza. Penso che non sarebbe sano se non fosse così. Riparto perché sono ancora in ricerca. Dopo due anni in Madagascar sono cresciuta molto ma so che per diventare il tipo di persona che vorrei essere da grande ho bisogno di mettermi ancora in gioco. Ho ancora bisogno di lasciarmi interrogare dagli eventi, di imparare ad amare il “diverso”, di farmi modellare dalle persone che incontro, di lanciarmi in esperienze nuove, di abbattere pregiudizi, di smussare le mie spigolosità, di lasciarmi umiliare dalle mie inadeguatezze e di rinsaldare la mia fede così fragile. Solo nell'incontro con l'altro tutto ciò è possibile.





 E' un modo per riprendere in mano la mia vita, senza lasciarmi trascinare dal vortice della vita quotidiana che mi porta ad appiattirmi, a pensare solo a me stessa, ad essere complice di un sistema che non condivido... voglio tornare ad essere una protagonista attiva del mondo, a sentirmi responsabile di quello che succede intorno a me e di poter fare la mia parte. Grandi aspettative che probabilmente non raggiungerò in un anno a Nairobi... ma d'altronde ho una vita intera per diventare la donna che vorrei essere da grande!



“Ogni volta che l’uomo si è incontrato con l’altro, ha sempre avuto davanti a se tre possibilità di scelta: fargli la guerra, isolarsi dietro a un muro o stabilire un dialogo. […] L’esperienza di tanti anni trascorsi in mezzo agli altri di paesi lontani, mi insegna che la benevolenza nei loro confronti è l’unico atteggiamento capace di far vibrare la corda dell’umanità,,


Ryszard Kapuscinski, da “l’Altro”


Giulia Caraffi

1 commento:

  1. Se ti rende felice fallo, sicuramente tornerai ancora più ricca.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina