lunedì 24 ottobre 2016

Sulla strada per...Haiti

Qualcuno potrebbe affermare che questo non sia il periodo giusto per fare un bel viaggio nei Caraibi... sul fatto che il tempismo non sia mai stato il mio forte non discuto ma in questo caso non sto partendo per un viaggio, parto per vivere la mia esperienza da Servizio civilista ad Haiti, con Caritas Ambrosiana.
Mi chiamo Silvia e sono una neo laureata in Antropologia culturale...caspita, dovrei essere un'esperta di diari di viaggio, una Levi Strauss dei giorni nostri e invece....ehm....non è proprio così ma cercherò di fare del mio meglio!!

La voglia di sperimentarmi in questa nuova esperienza nasce da un amore spassionato per tutto ciò che è Altro da me, paesi, persone, storie di vita, usanze, credenze e tutto quanto potrebbe arricchirmi e aggiungere tasselli al mio bagaglio di esperienze che aspetta solo di essere riempito ed appesantito (di una pesantezza buona eh!).
Ho deciso che mi sarei imbarcata in questa esperienza, inoltre, perché penso sia importante essere cittadini attivi, non solo nella mia comunità me nel Mondo in cui vivo, credo che il Servizio Civile mi darà la possibilità di fare questo e di lavorare in maniera costruttiva secondo i principi e i valori che mi sono stati trasmessi... va beh dai dopo tutto questo non posso esimermi dal piazzare una bella frase del caro Baden Powell... vogliamo o non vogliamo “lasciare il Mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato” ??? Io da buona Scout ovviamente sì!!!

Sono molto ansiosa di conoscere la realtà haitiana, le persone con le quali avrò la possibilità di rapportarmi, i bambini e i ragazzi che frequenteranno il Centro di Key Chal...questa vita che ora mi sembra molto lontana tra qualche settimana sarà la mia quotidianità e io sono pronta ad immergermici appieno!

Mi piacerebbe poter dire di avere solo tante aspettative (cosa verissima) e nessuna preoccupazione ma, ahimè non è esattamente così, fortunatamente ad accompagnarmi ci sarà il collega Federico che sopporterà pazientemente i deliri di una povera e ansiosa SCE...Auguri Fede!! ;-)

Ma ora la smetto di viaggiare con la fantasia e di immaginarmi quello che sarà...tra una settimana partirò e allora avrò sicuramente molto da raccontare perché saranno esperienze vissute...e non solo immaginate!!

A presto!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento