lunedì 24 ottobre 2016

E non hai visto ancora niente!


E non hai visto ancora niente
E non hai visto ancora niente

Eppure, eppure, eppure

milioni di serrature
non riescono a tenermi 
chiuso il cuore
(E non hai visto ancora niente, Jovanotti)

Vabbuò, tanto per scoprire un po' le carte, ho già tirato fuori Jovanotti e non sono nemmeno partita! 

Sono Silvia, ho 24 anni, domani mi laureo e il 31 Ottobre parto per il Kenya.

Non ho visto ancora niente, milioni di serrature non riescono a tenermi chiuso il cuore e nemmeno fermi i piedi!

E' un po' lo spirito con il quale mi avvicino a quest'avventura. Ho viaggiato un po' su e giù per l'Italia e qua e là in Europa ma, fino ad ora, il mio lasciapassare era la semplice e un po' spiegazzata carta d'indentità. Ora sarà il passaporto ad aprire nuovi orizzonti e strade; a segnare il tempo delle partenze e dei ritorni, ad offrirmi nuove possibilità ed incontri.

Tra una settimana sarò in un altro continente, immersa in un'altra realtà, il mio orizzonte si espande tanto da arrivare fino in Kenya, a Mombasa. Quando l'ho saputo ci ho messo un po' a realizzarlo e a convincermi che sarei partita per davvero. Tutto è diventato un po' più reale il 25 di Agosto, in cima al Monte Elmo, all'alba. Ero con la mia famiglia, finalmente in vacanza insieme dopo tanti anni e, vedendo il sole sorgere mi sono chiesta: ma come sarà l'alba in Kenya? 

Una domanda concreta, legata al quotidiano, che mi ha fatto sorridere e mi ha aiutato a riordinare un po' i tanti pensieri che mi affollavano la testa. Fino ad allora avevo tenuto la notizia un po' riservata, nemmeno i nonni lo sapevano ancora; ma quel giorno ho dato la notizia a due mie care amiche e, scendendo al rifugio, ogni passo che facevo era in una direzione ben precisa, ostinata e contraria: il mio anno di servizio civile a Mombasa.



Alba sul monte Elmo, 25 Agosto 2016





Nessun commento:

Posta un commento