lunedì 24 ottobre 2016

Una giraffa in Libano - SCE2016

Chi mi conosce sa che ho una certa passione per le giraffe e che spesso mi sento molto “giraffa”. 
Ho una presenza a volte ingombrante, mi prendo il mio tempo per muovermi, studiare la situazione dall’alto e porto l’Africa nel cuore.

Ma cosa c’entra una giraffa con il Libano? Bella domanda! Me la sono fatta anch’io quando ho scelto il progetto SCE a Beirut, me lo sono chiesto quando mi hanno comunicato che ero stata selezionata e continuo a chiedermelo anche ora che sto per partire.

Per qualche motivo, non ancora ben identificato, tra 10 giorni sarò a Beirut per iniziare questa nuova avventura e in testa mi faccio il film della reazione che potrebbero avere gli ufficiali dell’immigrazione libanese se si vedessero arrivare all’aeroporto una giraffa vera, che scende i gradini dell’aereo con i suoi 3 metri di collo e il suo incedere lento e apparentemente impacciato. Immagino che qualcuno potrebbe essere spaventato, qualcunaltro divertito, altri ancora forse inteneriti o infastiditi.

Ecco, mi immagino il mio arrivo in Libano un po’così. So di partire per un paese che non conosco, di cui so poco e in cui dovrò sicuramente prendere le misure per capire come muovermi in spazi diversi da quelli ai quali sono abituata. Le persone che incontrerò probabilmente mi studieranno e cercheranno di capire cosa ci fa un esemplare del mio tipo in quel contesto.

Con questa idea mi sto preparando alla partenza. Dopo tante chiacchiere, adesso non vedo l’ora di essere lì per scoprire come sarà l’incontro con le persone che mi accoglieranno, vedere le espressioni sui loro volti e iniziare a prendere confidenza con la realtà locale.

Nel prossimo episodio delle mirabolanti avventure di "Una Giraffa in Libano" proverò a descrivervi quell'incontro e nel frattempo sono aperte le scommesse su quanti kg di falafel riesce a mangiare una giraffa in un giorno!

Mari


“Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.”

Kahlil Gibran

Una Giraffa in Libano




   


Nessun commento:

Posta un commento