mercoledì 18 agosto 2010



CdS Jordan 2010 - 3 atto -
Sette giorni sembrano davvero pochi per una scuola estiva degna di questo nome. Eppure sono stati sufficienti a rendere l’esperienza più unica che rara, permettendoci di affezionarci a tutti quei ragazzi che ora già ci mancano.
Neanche il tempo di riprendere il fiato che un’altra sfida era già alle porte. Più di dieci anni, infatti, sono passati senza che nessuno abbia messo piede (e mano) nei campi da gioco della parrocchia di Smakya.




Questa fase di stallo si interrompe quando la visione di tanta desolazione e l’altrettanta voglia di fare di noi volontari italiani vince sulla pigrizia giordana. Armati di badili, picconi, carriole, guanti e pittura, la squadra degli operai della solidarietà, supportata da particolari personaggi locali, inizia l’impresa impossibile. Tutto sarebbe dovuto essere pronto in vista della giornata sportiva in programma per la settimana successiva.






E tra una picconata e una sverniciata, la piccola fabbrica smakyana riesce a concludere la missione a pieni voti. Dove prima c’erano soltanto polvere, sassi e sterpaglie ora splendono righe che delimitano i campi da gioco. Le varie reti sono montate.





Tutto è pronto per l’ultimo scoglio.
Non sono ancora le 3 del pomeriggio che i campi pullulano di una novantina di ragazzini pronti a godersi il frutto del nostro lavoro. Neanche questa volta il caldo li ferma; la voglia di giocare e divertirsi insieme è davvero troppa! Le tre ore dello sport day si consumano velocemente. Ma non è ancora ora di salutarsi e ritirarsi in doccia. Le porte dell’oratorio sono ormai spalancate a chiunque passi di lì. Ragazzi mai visti e per lo più facce poco raccomandabili fanno capolino nel nuovo stadium, anch’essi animati da una gran voglia di partecipare. Ha dunque inizio la grande sfida: Italia - Giordania. La competizione è al massimo, ma la sportività rimane a fare da padrona. Bastano tuttavia due set a pallavolo e una partita di basket a mettere le cose in chiaro. La solidarietà italiana esce vincitrice dal derby e con essa il successo di tanta fatica.



...e anche questo è Cantiere!


Stefano, Maria, Anna, Francesco, Michela, Letizia

Nessun commento:

Posta un commento