martedì 17 agosto 2010

Seconda parte - Razalai

Un, doi, tre.... RAZALAI(che si dice Reselei)!!! E' con questo urlo gridato a squarciagola da almeno 120 bambini che si conclude la Tabara di Razalai. Quanti bambini ci saranno? Ma soprattutto.. ci saranno?? Questo era il dubbio che ci attanagliava prima di arrivare al villaggio... beh i bambini c'erano eccome!!!
Ultimo giorno e almeno 120 bambini presenti... tutto normale se stessimo parlando di un Oratorio feriale in un sobborgo nel milanese... ma qui a Razalai non c'è un oratorio... non si organizzano campi estivi ma soprattutto... gli abitanti sono 923..ops... 924... è nata una bimba proprio durante la nostra presenza.
I bimbi del villaggio sono poco più 250...oltre 120 erano da noi??? Insomma stiamo parlando della metà!!! Niente complimenti.. non servono.. certo siamo stati bravi a resistere alla stanchezza, a provare a metterci la loro stessa energia e a rimanere anche noi bambini fino all'ultimo secondo... ma vogliamo mettere quanta voglia avevano di giocare??? Ci stavano proprio aspettando per “farci la festa” o per meglio dire per far festa!!!
Incredibile come qualsiasi cosa gli proponessimo venisse da loro colta con entusiasmo, poteva essere un canto, un gioco (anche non dei più riusciti), un attività manuale (anche tra le più pallose...) e loro sempre li col sorriso, ad attendere cosa c'era dopo, a vedere come se la sbrigavano Peter Pan e Capitano Uncino a chiamarci non più con i nostri nomi ma con quelli dei personaggi che rappresentavamo nella scenetta.
E si la scenetta... più passano i giorni e più ho la sensazione che la vera scenetta ce l'abbiano preparata loro a noi, nei minimi dettagli, con una serie infinita di personaggi, volti e avvenimenti. Hanno voluto fare le cose in grande e ci sono riusciti!!! Sarà difficile dimenticare la settimana a Razalai perchè è stata qualcosa di nuovo, mai provata un po' come le favole che ti raccontano da piccolino, rimani li a bocca aperta ma con una gran voglia di risentirla e raccontarla...

Ste

Nessun commento:

Posta un commento