domenica 21 settembre 2014

Nicaragua: I pensieri scorrono...

I pensieri scorrono nella mia mente come scorrono le nubi su questo manto sfumato di cielo... 


Pensieri melodici come la musica sprigionata in qualsiasi angolo di questo paese, luminosi come il sole caldo che ogni mattina ci abbraccia sorridente al nostro risveglio, velati come i dubbi, le domande e le perplessità che mi aiutano a riflettere. 
Pensieri intensi che fanno accelerare il battito del cuore come un corridore negli ultimi metri che lo separano dal traguardo.


In questo periodo il cuore accelera spesso grazie alle incredibili persone incontrate e conosciute lungo il cammino, ai ragazzi di Nueva Vida che ogni giorno sento sempre più vicino e grazie ai primi frutti che iniziano a crescere e a maturare su un terreno a volte fertile come il limo del Nilo ed, altre volte, secco e duro come le strade del barrio perennemente abbagliate dai raggi forti del sole.

Eppure, su queste stesse strade, tra la terra, la sporcizia, le pietre, le buche, l'agua negra delle case, la lamiera e gli scarichi di qualsiasi tipo, crescono con rispettosa riservatezza delle pianticelle... 


Impossibile sapere quanto cresceranno, ma possiamo fare l'impossibile per continuare con passione ad annaffiarle e a prendercene cura. 
Solo il tempo saprà dirci quanto saranno riuscite ad ancorarsi al terreno con radici forti e profonde e se avranno avuto la forza di resistere alle numerose intemperie che la vita le sottopone.

Continuiamo il nostro servizio con la certezza che il "semplice" fatto di aiutare a sostenerle ci sostiene e, qualora perissero, non avremmo comunque di che ringraziare per la passione, l'amore e la felicità che ci hanno tirato fuori nell'atto del conoscerle, del sostenerle, del viverle.


Non si cambia il mondo, ma puoi cambiare te stesso... 
Forse solo ora inizio a comprendere veramente il significato di questa frase. 
Forse.

" Il cuore rallenta la testa cammina 
in quel pozzo di piscio e cemento 
a quel campo strappato dal vento 
a forza di essere vento... "

(Khorakhané, Fabrizio De André)


Un abbraccio forte, sorridente e sincero,



Teo! :)

Nessun commento:

Posta un commento