giovedì 26 ottobre 2017

....e sei subito VIP!

Fotografie, video su youtube, interviste, testimonianze, mazzi di fiori, diretta tv della Veglia Missionaria celebrata nel Duomo di Milano, messaggi di congratulazioni, telefonate inaspettate, la gente che per strada, nel mio paese, mi ferma per salutarmi e complimentarsi.
E’ bastato dire che sarei partita per il Kenya con il Servizio Civile e...mi è sembrato di diventare subito VIP.
Con tutto l’imbarazzo del caso.
Non sono il tipo di persona abituata ad essere al centro dell’attenzione, non amo troppo far parlare di me.
Ma stavolta questo dispiegamento di forze l’ho vissuto quasi come un abbraccio.
Un abbraccio che è partito dai Missionari Comboniani, che da diversi anni accompagnano il mio cammino di formazione spirituale e che in realtà ora sento proprio come una famiglia allargata.
Un abbraccio enorme, che come una serie di cerchi concentrici mi ha presa da lontano e sembra aver avvicinato pian piano tante persone intorno a me, non solo parenti, amici,conoscenti...ma più in la, tutto il mio paese, la comunità pastorale, la diocesi, tutta la famiglia comboniana...in giro per il mondo.



E anche la rete Caritas pian piano si sta aggiungendo.
Con nuove mani, nuovi volti, nuove storie di vita che si intrecciano alla mia.
E’ da qui che ha inizio il mio nuovo viaggio.
Un viaggio che affascina e che spaventa, che entusiasma e fa sognare.
Un viaggio tanto desiderato che rimetterà tutto in discussione, che distruggerà le certezze e darà vita a nuove domande.
Un viaggio che mi permetterà di creare nuovi legami e che spero possa dare nuova vita ai legami e agli affetti che lascio qui a casa ma che, come ha suggerito l’arcivescovo Delpini, ricorderò mentre farò la valigia e porterò sempre con me.



Nessun commento:

Posta un commento