venerdì 27 ottobre 2017

Rotolando...Verso est.


Sono Lisa e ho una gran fame di mondo!

Sono nata a Schio, una cittadina ai piedi delle piccole Dolomiti.
Le montagne, nella mia storia, hanno sempre scandito ogni ritorno, durante gli anni dell’università, dai viaggi, dai tempi trascorsi lontana da casa.

Le vedo all’orizzonte spuntare piano dal finestrino del treno o dall’autostrada ricoperte di neve, avvolte dai colori dell’autunno, alle volte simili ad ombre cinesi quando una nebbiolina si alza dal basso fino a farle sembrare quasi disegnate o verdeggianti come in questa foto.
Salutare le montagne é un po’ come salutare casa... L’ho sempre vista un po’ così. Sono sempre state il segno di un legame quasi viscerale con le mie radici.  
Insomma, a breve saluterò per un po’ le mie montagne per arrivare in un paese in cui di montagne non ne vedrò proprio. Tra poco, infatti, inizierò una nuova avventura in Moldova, (un piccolo stato che si trova tra la Romania e l’Ucraina)  dove la “punta” più alta raggiunge i 430 metri!
Partire per la Moldova é stata una possibilità che si é presentata all’improvviso, scombinando i piani che mi ero in qualche modo prefigurata, cosa che che, per l’ennesima volta, mi ha insegnato a ritarare e ad accogliere quello che si presenta, senza rimanere troppo ferma nelle stanze dei miei castelli mentali!
La possibilità di partire per un anno, in un paese allo stesso tempo così vicino e così lontano dall’Italia, mi ha da subito, incuriosita ed elettrizzata. Un paese di cui anch'io so molto poco ma che sono certa abbia tanto da dirci e darci, e con cui siamo (forse inconsapevolmente e profondamente) legati nel quotidiano, anche se in modo silenzioso e alle volte volutamente svalutante... Basti pensare a quante vite, nelle nostre famiglie italiane, siano affidate alla cura di donne moldave.
Cercare di capire il contesto e la vita di tutte quelle persone che invece stanno "dall'altra parte della medaglia", di chi resta nella propria terra e cercare di comprendere anche i legami con chi invece é qui, é stato fin dall’inizio per me una spinta ad incuriosirmi ancora di più, a voler capire con i miei occhi quello che è realmente questo paese “sballottato” tra una visione filo-russa e una più filo-europeista, frutto di una storia faticosa, ancora molto recente e "fresca".
Parto con tanti dubbi e tante domande per la testa, con la paura di non sapere gestire le storie che incontrerò, con la consapevolezza di fare un pezzettino in un percorso già iniziato da qualcun altro e che qualcun altro poi continuerà, ma con la voglia di conoscere e capire, di immergermi in un mondo e in delle storie nuove che sapranno mettermi alla prova e che sapranno aprire nuove riflessioni, nuove visioni e nuovi percorsi.
Parto con gli occhi carichi di tutte quelle persone che mi sostengono nel quotidiano e senza le quali, probabilmente, non sarei partita.
Il mio percorso è sempre stato accompagnato da un’instancabile voglia di andare, capire, spalancare gli occhi sul mondo e sulle persone che incontro: frutto un po’ della genetica, un po’ degli eventi… 
"Questa è una storia
da raccontare.
Può andare bene,
può andare male,
ma non si sa 
qual'è il finale.
Bisogna andare,
comunque andare
a camminare
sulla terrazza
con vista mondo,
dove ogni alba
è anche un tramonto.
Si va si va,
ma dove si va?
Chissà chissà,
paura non ho.
E questa vita mia
è tutto quel che ho,
più breve lei sarà
e più forte canterò" 

(L'arca di Noé, Mannarino)
Ora mi guardo attorno e vedo di fianco a me i miei compagni di avventura e saperli vicini nei pensieri, nelle sensazioni e nelle emozioni, anche se a breve saremo un po’ tutti sparsi per il mondo, mi carica. 
Voglio immaginare l’anno che mi si prospetta davanti proprio come una bella camminata in montagna: certa che tra gli alti e i bassi dei sentieri che ci troveremo a percorrere riusciremo ad essere capaci di scorgere nuove prospettive, nuovi pezzi di mondo e nuovi sguardi.
Profondamente grata di poter essere qui, a scrivere con tutti voi un nuovo capitolo... E allora si va, rotolando verso est!


Lisa

Nessun commento:

Posta un commento