martedì 13 agosto 2013

NICARAGUA LIBRE: alla scoperta della vita campesina!



Da buoni lavoratori (avendo lavorato addirittura due giorni!!!) il weekend ne approfittiamo per riposarci e scoprire le bellezze del Nicaragua. Meta: cooperativa agricola Nicaragua Libre.





Anche questa volta il viaggio è lungo e sudato, ma ne vale la pena: mango, farfalle e verde, verde e ancora verde ci accolgono insieme a Donald e Renè, due fratelli, entrambi membri della cooperativa. Qui sono tutti una grande famiglia: gli uomini lavorano nei campi e le donne si dedicano alla cucina e all’artigianato. E lo fanno molto bene!!




L’affascinante campesino Donald ci accompagna per le piantagioni, descrivendoci con entusiasmo e passione i frutti del suo lavoro.

La sera: marshmallow e falò, accompagnati da musica nicaraguense e poi balli con i muchachos del posto.




Domenica, dopo una colazione leggera (riso e fagioli, uova, formaggio, prosciutto e anguria) partiamo alla volta  del parco del Mombacho, un vulcano inattivo ricoperto dalla foresta tropicale.



Arriviamo al sentiero con un pick-up, percorrendo la strada in salita con curve a gomito in mezzo alla foresta. Il viaggio è meglio delle montagne russe!!!
L’orsacchiottoso Renè ci guida alla scoperta della biodiversità che caratterizza l’ecosistema del vulcano. Un esempio?!? Un albero su cui vivono in simbiosi 35 piante appartenenti a specie diverse; insomma, più di quante ce ne siano nei boschi inglesi!
El paseo termina con un caffè speciale, coltivato e lavorato alle pendici del vulcano.
Cosa ci manca? La prima pioggia tropicale. Olè!

Anna, Elena, Ele, Fra, Giulia, Laura

1 commento:

  1. ciao Ele, abbiamo letto il blog, ci manca la vostra colazione, grazie a Mario siamo riusciti a leggerlo e a vedere le foto, la vacanza per noi sta finendo, da lunedì potrò collegarmi tutti i giorni, un caro saluto da:
    mamma, papà, Antonietta e Mario

    BUONA CONTINUAZIONE A TUTTI VOI !!!!!!!!

    RispondiElimina