Arrivati.
il verde tropicale, l'odore di bruciato, i colori della strada, la musica nell'aria, la curiosità negli sguardi, il rumore dei clacson, i piedi sporchi nel barrio, la fatica delle mamme, il sapore del platano, il caldo sulla pelle.7 agosto, festa di Santo Domingo a Ciudad Sandino, per le strade polverose si snoda un corteo danzante, un turbine di colori e musiche che ci dà il buongiorno a Nueva Vida.
Gita fuori porta: tre ore per fare quaranta chilometri, autobus, autostop, in otto più autista sul taxi, mototaxi. Risultato? Bagno nel vulcano alla Laguna de Apoyo. Però che fatica stare appiccicati per quasi tutto il viaggio, senza aria e soffocati dall'umidità! Eppure qui sembra tutto normale...
La polvere si alterna all'agua negra che scorre per le strade. Le vie si aprono tra le baracche di lamiere, mentre cani e bambini seguono incuriositi i gringos che passano.
Il confine tra il quartiere e la chureca, la discarica, è sottile, quasi non esiste. Dove finisce la fogna a cielo aperto inizia la spazzatura.
Il confine tra il quartiere e la chureca, la discarica, è sottile, quasi non esiste. Dove finisce la fogna a cielo aperto inizia la spazzatura.
I camion che vanno alla discarica sono spesso assaltati dai bimbi in cerca dei "rifiuti migliori", da vendere o riutilizzare in qualche modo.
Poi, se si entra nelle case giuste (grazie Elena ed Emilia...) si può anche vedere qualcuno che cuoce tortillas e scambiare quattro chiacchere con chi ci abita.
Questi sono i frammenti di Nicaragua che abbiamo colto in questi giorni... Hasta luego!
Eleonora, Elena, Anna, Laura, Giulia, Francesco
bueeeenaaaasssss! divertitevi chicos!
RispondiEliminamarti
sce 2011
Che racconto! E che bellissime foto! Aspettiamo presto altri resoconti, vi pensiamo!
RispondiEliminaPs: ciao Pisi :D
Vale
<3<3<3
RispondiElimina