martedì 29 settembre 2015

Milano – Beirut


Milano – Beirut, 7 ottobre. Mi preparo a partire per un viaggio iniziato tanto tempo fa, prima ancora che l’idea del Libano prendesse concretamente forma.

Il mio viaggio in Libano inizia quando incomincio ad interessarmi ad un mondo che conosco molto poco e che, per motivi che mi è difficile spiegare, mi attira. Inizia quando mi accorgo che questo mondo è così strettamente interdipendente che volerne conoscere una parte ti spinge inevitabilmente a conoscerne altre.  Conoscere il Libano sarà così per me un modo per conoscere anche la Palestina, per conoscere anche la Siria.

La Palestina e la Siria che incontrerò in Libano sono quelle di chi è arrivato qui in fuga dalla guerra. È una realtà che ho già incontrato: alla fermata Dokki della metropolitana del Cairo, dove un bambino siriano con un passaporto tra le mani è in attesa che qualcuno si accorga di lui; in stazione centrale a Milano; a Casa Suraya, rifugio temporaneo di famiglie siriane dirette in nord Europa.
Il mio viaggio in Libano è iniziato anche qui, e da qui prosegue. Yalla!


G. Basilico, Beirut


Nessun commento:

Posta un commento