martedì 29 settembre 2015

Passo dopo passo, verso la Bolivia!

Dice un proverbio:
 "Prima di giudicare qualcuno prova a camminare tre lune nelle sue scarpe"
..ed eccomi, fotocamera in mano, a filmare i miei passi, la mia quotidianità di queste mie ultime settimane in Italia:
i miei passi assonnati quando esco dal cancello di casa, 
la corsa in stazione per non perdere il treno,
i passi affrettati e confusi in metro..
e, alla fine della giornata, gli ultimi passi che mi conducono in casa, dopo aver sostato qualche istante sullo zerbino davanti alla porta.

L'idea mi è venuta quando la settimana scorsa, tornando a casa dopo una giornata passata a Milano a fare formazione, mi sono chiesta:
"Cambierà il mio modo di camminare in questo anno di Servizio Civile? 
Sarà un passo affrettato o al rallentatore? 
Sarà un camminare in punta di piedi, sarà una danza, una corsa? 
Saranno scarpe, scarponi o sandali? I miei passi lasceranno una traccia?" 

..ma soprattutto, riuscirò a comprendere, senza pregiudizi e preconcetti tutto ciò che sarà "Bolivia" camminando nelle sue scarpe per quella fetta di tempo che sarà il Servizio Civile?

Non sarò da sola, insieme a me a condividere il cammino del Servizio Civile in Bolivia ci sarà Francesca, che sto conoscendo in queste settimane di formazione a Milano.

Così, in questi ultimi giorni in Italia, fra la lista delle cose ancora da fare (riuscirò a far tutto?!)
le persone da salutare e le raccomandazioni, gli abbracci e i "mi mancherai" dei parenti e degli amici
sto dedicando del tempo a raccogliere una serie di filmati che rappresentino le mie routine e quotidianità pre-partenza (poi, magari, lontana da casa, mi verrà qualche idea su come metterli insieme e magari creare qualcosa di interessante..
Nel frattempo posto il video di questa mattina:



Mi piace la metafora del "cammino" per iniziare qualcosa di nuovo.
Camminare è incontro, è fatica, è bellezza.

Partiamo!

Lucia

Nessun commento:

Posta un commento