mercoledì 2 settembre 2015

"Caritas significa aiutarsi!"

E' l'oratorio della parrocchia di San Marco di Borgomanero. Dopo le intense settimane vissute tra gli schiamazzi dei bambini e le varie attività da organizzare secondo il tema del Grest 2015 ecco la meritata gita conclusiva per gli animatori. Un anno diverso questo, perché, invece di Gardaland, quest'anno, per la gita finale, è stata scelta come meta Expo!!
Durante l'oratorio feriale è stato approfondito con i bambini e i ragazzi il tema di Expo 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita', in particolare il tema della condivisione.
I bambini delle elementari si sono divertiti a imparare a piantare alcune piantine in un orto comunitario. Un modo semplice per insegnare loro a prendersi cura della natura e del Creato.
I ragazzi delle medie invece il giovedì, a turno, si recavano presso una mensa solidale gestita dalla Caritas per aiutare a servire i pasti ai più bisognosi. Hanno così toccato con mano quante sono le persone che, purtroppo, si trovano a vivere in situazioni difficili e hanno bisogno di aiuto. E' stato bello, per loro, poter aiutare nel concreto e nel proprio piccolo, assaporando il significato della parola 'solidarietà'. 

La visita a Expo era tanto attesa... e tra i vari padiglioni 'd'obbligo', come il bellissimo Padiglione Zero e la divertente rete del Brasile, non poteva mancare la visita al padiglione della Caritas. La responsabile, dopo la visita e la spiegazione delle opere presenti all'interno dell'Edicola, ci rivela: “Sono rimasta molto colpita da quanta bellezza ci possa essere anche in uno spazio così piccolo come questo padiglione. La Caritas qui propone il suo messaggio 'Dividere per moltiplicare' con alcune provocazioni: solo cambiando il nostro modo di pensare potremo cambiare davvero il mondo, in meglio, e lasciare un futuro migliore alle generazioni che verranno”. E aggiunge: “Anche i ragazzi li ho visti attenti e interessati, sicuramente ne discuteremo poi insieme in oratorio. Caritas per noi significa aiutarsi!!”.


Nessun commento:

Posta un commento