lunedì 21 agosto 2017

NICARAGUA: INCONTRI



Oggi ultimo giorno qui a nueva vida, e..non riesco a muovermi. No, i muscoli e le energie che avevo prima di partire non ci sono più, il ritmo pieno del cantiere, le attività con i ragazzi di redes, i tardi pomeriggi con gli amici di vida joven, le  escursioni del fine settimana, la partita a calcetto con gli amici di Juan, la partita a Basket con i ragazzi del collegio, l'attività di revisione dentale con i ragazzi del quinto e del sesto grado, l'inchiesta per il barrio,  mi hanno spompato..non ho risparmiato nulla, o meglio..non ho voluto  risparmiare nulla! Perché a fronte di tante nuove esperienze, incontri ed emozioni, non puoi vivere con il freno a mano tirato! E così i miei muscoli ora non li sento più, o meglio..non funzionano più. Anzi no. A pensarci bene uno solo funziona. no no mi correggo...batte! E batte forte! Sì, perché quel muscolo non funziona come gli altri..Quel muscolo vive e si nutre di emozioni proprie..ecco perché batte..e batte! Ancora. L'incontro con una nuova cultura, nuovi sorrisi, nuovi volti e nuove mani mi hanno portato ad aprire per davvero tutte le finestre del mio essere e...
entra odore di primavera. Profumo di solidarietà.
Mi piace e mi mette allegria, tanta allegria, come tutte le primavere del resto. E credetemi, 
Se ne scoprono tante, di primavere, lungo il cammino. E la vita sorprende un po' anche per questo no?
Mi sento strano nei miei abiti oggi. Eppure sono gli stessi di quando sono partito no? Stessi pantaloncini, stessa maglietta.. 
Lascio che queste sensazioni mi attraversino per intero. Ecco, ve le spiego, avete presente il prato? Il prato verde e brillante che si riempie di margherite, Lui sì che è bello vestito della sua primavera!
e io? Che dite, devo vestirmi? O no ragazzi..Un'altra volta no. Non ho più forze ve l'ho detto.
Lasciatemi qui..vestito come sono..ma lasciatemi qui. io e tutti i nuovi occhi che ho incontrato, occhi di uomini e donne vere, occhi che ti colorano dentro, nonostante il contrapposto grigio esterno di lamiere, muri e fili spinati che ancora caratterizzano il barrio di nueva vida.

Nessun commento:

Posta un commento