giovedì 18 agosto 2016

Escolaridad de los niños


Il 5 di Agosto abbiamo iniziato un’indagine nel barrio* di Nueva Vida, che é terminata oggi con la registrazione dei vari dati.


Il nostro compito é stato quello di girare per il barrio, ogni mattina dalle 9 alle 11, con lo scopo di porre alcune domande alle famiglie e raccogliere dati riguardo il livello di scolarizzazione dei bambini di Nueva Vida.

Affiancate dai volontari spagnoli e promotori nicaraguensi/locali, ci siamo incamminate per le strade di ogni etapa*, abbiamo bussato di “porta” in “porta” e domandato:
- Quanti bambini vanno a scuola in questa casa?
- Quanti anni hanno? In che livello studiano?
- In quale scuola studiano?
- Avete bambini che non vanno a scuola? Se si, quanti anni hanno e qual é l’ultimo livello approvato? e quali sono le motivazioni per le quali non vanno?
- Conoscete bambini nel vicinato che non vanno a scuola?

Dall’indagine é emerso che il 20% dei bambini di etá prescolar* o primaria* non va a scuola, contro un 80% che invece va. In particolare la maggior parte dei bambini che studia frequenta i primi anni della primaria, difatti il picco si ha esattamente tra i 9 e gli 11 anni con il 91%, vedi grafico.


E cosí questa attivitá che Redes de Solidarid ci ha incaricato di fare ha dato forma a nuovi pensieri nella nostra cabeza!
Cosí abbiamo visto con i nostri occhi e vissuto in prima persona alcuni attimi della vita quotidiana del barrio*:
stupendoci di come ogni famiglia, chi piú, chi meno abbia mostrato disponibilitá nell’accoglierci e nell’ascoltarci, qualcuno anche offrendoci una sedia ed un ventilatore come tentativo di darci un proprio benvenuto nella casa;
domandadoci come fosse possibile che in alcune famiglie non sapessereo esattamente il numero dei propri figli, l’etá e in che scuola studiassero;
soprendendoci di come pure sentendoci dire che i bambini andavano alla scuola trovassimo poi molti di essi giocare tra le strade del barrio (e non realmente tra i banchi di scuola).

Ci siamo chieste piu volte come tutto questo possa essere possibile, come quelle che a noi sembrano piccole certezze della vita, in realta per qualcuno non siano proprio cosi!

Siamo sicure che questi dati raccolti saranno molto utili a Redes per proporre nuovi progetti e coinvolgere un gran numero di bambini, anche se sappiamo bene che non rappresentano tutta la reale e complicata situazione che c’é nel barrio.


Legenda:
*barrio: quartiere
*etapa: area/isolato
*prescolar: scuola materna

* primaria: scuola elementare

Nessun commento:

Posta un commento