martedì 2 agosto 2016

Kenya, Nairobi: Acqua, Aria, Terra e Fuoco

Quarto giorno a St. Joseph Cafasso half-way house, la casa che ci accoglie e in cui prestiamo servizio la maggior parte del tempo.

La giornata comincia con il nostro coordinatore Gianluca che ci presenta quali sono i lavori da fare oggi. Come gli altri giorni c'è da lavorare nella shamba (orto), da aiutare in cucina la house mother e da montare una valvola mono-direzionale in una delle tubature per ridurre lo spreco di acqua. Mi offro di aiutare con l'ultimo soprattutto quando mi si avvisa che si farà un lavoro di idraulica alla keniota e da buon ingegnere a cosa mi ispira.
Kahawa West
Gianluca ed io, ci rechiamo di buona lena a Kahawa West, quartiere limitrofo dove dobbiamo acquistare alcuni pezzi per fare il lavoro. Come tutte le volte in cui ci siamo passati il quartiere si presenta in tutta la sua caotica e rumorosa umanità, e come tutte le volte l'aria ci investe con i fumi di scarico degli onnipresenti matatu ("autobus" locali) e dei piki-piki (le moto taxi) e l'odore della spazzatura bruciata ai lati della strada.

Recuperati i pezzi e tornati a Cafasso ci dedichiamo al lavoro. Per prima cosa seghiamo il tubo dove dobbiamo inserire la valvola, poi scaldati a dovere dei tubi di gomma su un fuoco di giornale li deformiamo a forza per incastrarli nella valvola, un po' di colla e un giro di copertone da bici sigillano il tutto.

Lavoro ultimato
In fondo questo semplice lavoro mi ha presentato un modo nuovo di affrontare problemi, quello che in Italia si risolverebbe comprando due tubi adatti o chiamando un idraulico, qui viene affrontato usando in maniera molto creativa i mezzi a disposizione. A Cafasso anche l'acquisto di un tubo adatto va pensato e anche un pezzo di spazzatura può rivelarsi molto utile per ogni evenienza.
Ma a Cafasso non ci si può fermare e mi avvio zappa in mano a preparare la terra per coltivare altro sukumawiki,una meravigliosa verdura di cui, sono sicuro, sentirete parlare molto in futuro.

Stefano
La nostra amata Shamba


Nessun commento:

Posta un commento