giovedì 14 agosto 2014

Libano: prendete la vostra vita e fatene un capolavoro



 14.08.2014



Buon giorno Rayfoun..e che buon giorno!! =) Oggi ci svegliamo con un inedito: la canzone del sole versione re-make by Martina e Erica che ci fanno rivivere questi primi dieci splendidi giorni di cantiere!! Il risveglio ci mette subito di buon umore e ci dà la carica per sbucare fuori dai sacchi a pelo.. da larve a farfalle (più o meno!!) :)

Alla mattina diamo una mano allo staff del centro di Rayfoun: oggi ci sarà la distribuzione dei kit igienici e dei fruit coupon (i buoni per il cibo) ai Siriani. Li vediamo mettersi in coda, alla prima occhiata ci sembrano persone normalissime, molte benestanti, ma come ci spiega poi Nancy, si tratta di  uomini e donne con storie spesso più complicate di quelle che lasciano vedere: sono vittime di persecuzioni religiose o politiche, che prendono in prestito soldi da parenti, amici o conoscenti.


Piccola pausa culinaria in cui assaggiamo un dolce tipico libanese a base di miele e formaggio e poi ci immergiamo nelle attività del pomeriggio: c'è chi porta avanti il progetto-pilota iniziando a dipingere i murales e chi invece fa le cornici con le donne. Mai vista una partecipazione così attiva e laboriosa!! Come sempre creano dei veri e propri capolavori, regalandoci sorrisi e voglia di conoscere l'altro.. c'è chi fa cornici da portare a casa nel proprio Paese, chi scrive il nome del proprio bambino e chi invece le decora con cuori per il proprio marito.

Giovanne Muciaccia :)
Le creazioni :)



La nostra giornata si conclude al tramonto.. scendo giù di corsa per fotografarlo e sento delle voci conosciute: raggiungo le mie compagne di viaggio che stanno cantando davanti ai colori del cielo. I tramonti del Libano sono diversi. C'è il rosso, il giallo, il verde, il blu e il viola. C'è un arcobaleno di pace, disegnato al contrario. Cantiamo per quasi un'ora e finiamo sotto un cielo stellato senza neanche accorgercene. Una di noi quando il sole è ormai calato smette di cantare e ci dice:

                                                                                "Raga ma visto che ormai il sole non c'è più, 
che ne pensate di continuare a cantare ma voltandoci?"

Dietro di noi c'è la statua di una Madonnina. Rimango a bocca aperta quando ce lo propone. Tutte e cinque ci voltiamo insieme e continuiamo a cantare, ora con un senso in più. 
Grazie di cuore a tutte per un momento così.


Con la pace nel cuore, 
buona notte Rayfoun

Nessun commento:

Posta un commento