mercoledì 13 agosto 2014

Libano: Saje per pranzo!!

10.08.2014


Buon giorno mondo!! Sveglia a Fanar con “il cielo di Irlanda” e con una rievocazione dal passato da chirichetto di Stefano “Ecco il legno della croce” (qualcuno ci salvi dal nostro dejay!!!!)

Siamo pronti per una giornata di relax: abbiamo ricevuto un invito da Eliane per cucinare insieme alla sua mamma la saje (una gustosissima “piadina”, per i non autoctoni!). Per cui ci incastriamo a tetris in 13 sul mitico van da 7 posti (ci piace stare vicini vicini!) e iniziamo a salire a 1250 metri, alla volta di Faraya. C'è tutta la famiglia di Eliane ad accoglierci, fratelli, amici, cugini e parenti vari.. c'è un bellissimo clima di festa nebbia milanese a parte :) La mamma di Eliane si mette subito all'opera facendo volteggiare piadine in aria, come una perfetta pizzaiola!
Tabouleh per tutti (quanto ci mancava il prezzemolino!!), saje al timo, al formaggio e jambon, alla carne e cannella e al KINDER!!!! Tutto perfetto se non fosse che ehm.. sarà colpa del vino o dell'italianità, ma abbiamo combinato qualche pasticcio giusto per non dare nell'occhio!! Fattura per Caritas: 1 nargile rotto by Anna e 1 birra rovesciata con lavaggio integrale alla povera Micky!!











Per farci perdonare li abbiamo lasciati vincere al gioco delle sedie :P Schitarriamo un po', sfoggiando il nostro repertorio (ci fosse una canzone che sappiamo dall'inizio alla fine!!), balliamo le danze libanesi e alla fine ci salutiamo ringraziandoli per un'ospitalità piena di gioia :)





Prossima tappa: Messa in ARABO. Tutto chiarissimo!!! Vi dico solo che le uniche parole che siamo riusciti a decifrare sono state Padre Pio e Medjugorje!!

Ma non dimentichiamoci che stanotte è la notte dei desideri!! Abeer ci porta a vedere il tramonto in alto, lontani dalla nebbia. Ci sono colori bellissimi, ci immergiamo in qualche scatto per ricordare quei momenti di festa per sempre! E quando spuntano le stelle, ci parte la malsana idea di registrare uno dei nostri mitici video di “Happy”, coinvolgendo i nostri amici del Libano: persone che sbucano dalle rocce, altre dai bagagliai delle macchine, balli improvvisati al chiaro di luna.. quante risate!!!


Ci fermiamo a casa di Abeer per un thè caldo, vista la temperatura gelida data dall'altitudine a cui ci troviamo, e diciamo che non facciamo di certi i timidi: “Bonne soirée madame..posso usare il bagno??” E fu così che ci fu l'invasione barbarica degli Italiani alla toillettes!!
E dopo l'ennesimo incidente di percorso (cioè dopo avere inzuppato di thè bollente il centro tavola della sciura, probabilmente appartenente alla dote del matrimonio e tramandato di generazione in generazione!!), leviamo le tende, trasportando qualche moribondo con lo stomaco in subbuglio (Anna Sarda vince ufficialmente il premio Cacca d'Oro Summer 2014 Cantieristi Libano!!)
Back to Fanar, gli occhi si chiudono appena si tocca il cuscino :)

Nessun commento:

Posta un commento