martedì 12 agosto 2014

Haiti: il Dizionario dei CONTRASTI

Una settimana è poco, giusto il tempo di assaggiare Haiti e i suoi contrasti profondi, e per imparare qualche parola ed il suo significato. Ad esempio Haiti vuol dire “Paese delle montagne”, ma è anche la “Perla dei Caraibi”… Qui spesso le parole significano più cose, a seconda di chi le pronuncia. Da un lato le Citè, dall’altro chi le Citè non le ha  forse mai viste, o che magari ne ha sentito parlare attraverso il suo megaschermo al plasma. Un’altra Haiti, rispetto a quella che stiamo imparando a conoscere.
Per questo vi presentiamo le prime parole de “ IL DIZIONARIO DEI CONTRASTI”:

ACQUA:
Per molti significa portare il secchio sulle spalle e camminare, oppure caricare una carriola di taniche piene… Perchè molto spesso manca, e quando c’è è preziosa e difficile da utilizzare.  Ma per l’Altra Haiti vuole dire ghiaccio per lo champagne o anche una piscina.
 

CIBO:

vuol dire riso e fagioli o fagioli con riso: se va bene per tanti è l’unico pasto della giornata. Ma per l’Altra Haiti vuol dire piatti straboccanti e un ricco buffet.


 


SPAZIO:
---parola non disponibile--- nell’intricato labirinto dei corridoi delle Citè tra una casa e l’altra ci sono dai 40 cm al metro di distanza. E basta. Ma per L’Altra Haiti siamo pur sempre ai Caraibi, tra spiagge e palme.




 
CAPELLI:
Vuol dire crespi, con treccine cucite, perché così si riescono a lavare meno, e “all’insù” (la Natura li ha fatti così, perché fa caldo). Ma per l’Altra Haiti significa lisci con piastra, parrucca in stile Raffaella Carrà, “all’ingiù” (L’Occidente li ha fatti così, perché è di moda).

 

Speriamo che sia un dizionario di cui saranno stampate poche edizioni e di cui poco a poco potremoo fare a meno. Preferiamo i dizionari in cui una parola ha un significato soltanto. A prescindere da chi la pronuncia.


Letizia, Francesco, Stefania, Elena e Marta

P.S.
Caro Davide, che piacere sentirti,
ma c'è una cosa che dobbiamo dirti!
non ti vogliamo certo allarmare,
ma in 300 son riusciti a scappare,
forse il messaggio ti sembrerà oscuro, 

ma poi Marta spiegherà di sicuro...

Nessun commento:

Posta un commento