martedì 18 agosto 2015

MOLDOVA: disfare la valigia


Disfare la valigia dopo 20 giorni in Moldova non è stato facile, e non solo per la quantità immensa di vestiti sporchi di tempere e discarica, ma per tutti i ricordi e le emozioni che ti invadono all’improvviso. In questi giorni di lavoro, attività, condivisione e scoperta non ho mai avuto un momento per fermarmi da sola a riflettere su quello che stavo vivendo, ed è così che appena tornata nella solitudine della mia stanza sono stata sopraffatta da un’ondata di sensazioni che ancora non sono riuscita a realizzare.

Torno a casa con la consapevolezza di aver dato tanto, ma che sicuramente ancora tanto c’è da fare, ma soprattutto torno a casa sapendo di aver ricevuto ancora di più.

Nella pace e nella quiete dei villaggi moldavi ho ritrovato tantissimi valori che in una città come Milano, tra la gente che corre tutto il giorno dietro al lavoro, la palestra l’università e le feste, sono andati perduti o comunque sono ormai rarissimi; valori di chi si accorge di cosa sta accadendo accanto a lui ed è pronto a mettersi in gioco, accogliere e condividere, con sincerità.

Nel disfare la valigia mi porto a casa la spontaneità di una bimba che ha solo tanto bisogno di affetto e non se ne vergogna, chiedendoti di non lasciarle mai la mano perché ha paura di attraversare di corsa il campo da sola; la spontaneità di un vecchietto che sogna di portare il suo vino ai volontari italiani e il giorno dopo si presenta bussando alla porta con uno splendido sorriso e una bottiglia in mano.

Porto nel cuore l’accoglienza di un intero villaggio pronto a donare tutto quello che ha; l’accoglienza di parinte sempre pronto a condividere le tradizioni e gli usi di un popolo senza farti sentire diverso, ma coinvolgendoti come se fossi uno di loro (compreso l’outfit gonna lunga e velo per entrare in chiesa…); l’accoglienza di un gruppo di volontari moldavi, che ha condiviso con noi un’esperienza forte e formativa per tutti, sempre pronto a mettersi in gioco e a coinvolgerci facendoci sempre sentire a casa, cercando di comunicare con noi in tutti i modi possibili, a gesti e in tutte le lingue conosciute ma soprattutto inventate.

… un senso del donare sincero di una bimba che dalla sua borsetta vuota tira fuori la sua merenda e te la mette in mano, senza chiedere nulla in cambio; o della bibliotecaria che ci cucina la zuppa per pranzo, o delle vecchiette che durante la messa si avvicinano e ti mettono in mano mele, pere, biscotti e chi più ne ha più ne metta, o che ti offrono vino con l’augurio “sana tate” (che poi augurando “tanta salute” ma facendoti bere il vino alla goccia ci hanno sempre stroncati tutti).

… la sincerità di chi si offre per quello che è, di chi si fa conoscere ed è soprattutto pronto a conoscerti come un amico.

Ma soprattutto ora che ho messo un po’ più di ordine nei miei pensieri mi rendo conto che la Moldova per me è stato molto di più di quanto si possa scrivere o raccontare, ma mi rendo anche conto che non sarei stata in grado di affrontare tutte questa esperienza con disagi vari annessi senza i miei compagni del pentru ceai, che sono riusciti a rendere ogni sfida un’avventura di cui ridere, che mi hanno sempre offerto aiuto nelle piccole e grandi sfide (come riuscire ad andare in bagno in un buco per terra, resistere all’attacco di scarafaggi sul letto o all’impiccagione del mio pupazzo Teo..) e che soprattutto mi hanno sopportata per ben 20 giorni!

Mulţumesc mult prieteni, mulţumesc Moldova! La revedere : )
Marghe




Nessun commento:

Posta un commento