6 - 30 Agosto
Nueva Vida - Nicaragua
Nueva Vida - Nicaragua
Cds 2015
Alle mie cantieriste e al mio cantierista,
a sei persone speciali che mi porterò sempre nel cuore,
ad Ambra, Bea, Cla ,Mari, Nico e Sere.... ¡GRAZIE! :)
“Qua non c'è mai stato solo un mondo solo
credo a quel tale che dice in giro che l'amore porta amore credo
se ti serve chiamami scemo ma io almeno credo
se ti basta chiamami scemo che io almeno
credo nel rumore di chi sa tacere...“
GRAZIE per aver provato con tutte le vostre forze ad immergervi completamente e tutti insieme nel contesto, per aver osservato con occhi differenti i comportamenti, le abitudini ed i volti delle persone incontrate, per essere stati capaci di abbattere qualsiasi muro difensivo tra noi divenendo fin da subito un gruppo unito ed infine una famiglia.
GRAZIE per esservi rispettati, aspettati e presi per mano, GRAZIE per aver camminato insieme, ognuno con i suoi tempi e pause, ma seguendo tutti lo stesso spartito.
GRAZIE per l'attenzione nel prendervi cura l'uno dell'altro, per aver avuto il coraggio di aprire il cuore durante i momenti di riflessione e condivisione ed aver saputo rimanere nudi e sinceri davanti a se stessi e agli altri.
GRAZIE per i preziosi silenzi e le lunghe chiacchierate.
GRAZIE per i racconti personali, le storie di vita, le lacrime e le difficoltà incontrate durante il servizio in un contesto tanto stimolante quanto duro, complesso e delicato.
GRAZIE per quei lunghi abbracci collettivi in cui si sentivano i battiti dei nostri cuori cosi forti che era impossibile non sorridere e ringraziare Qualcuno per essere li in quel momento, in quel preciso istante e con quegli insostituibili visi.
GRAZIE per la collaborazione, la gioia e la felicitá.
GRAZIE per le tantissime risate, per le prese in giro ed il “saper sdrammatizzare”.
GRAZIE perché ABBIAMO saputo metterci in gioco a pieno con i nostri pregi e difetti, con i nostri limiti, con le nostre paure ma soprattutto con la voglia di fare che ci unisce e ci contraddistingue.
GRAZIE per aver stretto i denti quando la stanchezza e la fatica avrebbero voluto avere il sopravvento, per esservi voluti bene e per avermi fatto emozionare in più occasioni.
GRAZIE per aver regalato una parte del vostro cuore a questo paese, ai bambini di El Guis e di Redes. Senza di voi non sarebbe stato un agosto così entusiasmante! (MENTIRAAAAA!Ahahah :) )
¡GRAZIE PER AVERCI CREDUTO!
Trasmettete nella vostra quotidianità le emozioni, gli stimoli e gli insegnamenti ricevuti qui in Nicaragua; trasmettetele nelle piccole e grandi realtà in cui siete inseriti; trasmettetele con il vostro approccio alla vita ed indistintamente a sconosciuti, vicini di casa, fidanzati, amici e familiari... IL CANTIERE NON FINISCE AD AGOSTO! :)
VI VOGLIO DAVVERO BENE,
un abbraccione forte e collettivo,
BUON VIAGGIO,
Teo! :)
p.s. vi lascio (per ora), con le parole di un video che sempre mi ricorderà di NOI... di questo cantiere in cui sette sconosciuti diventarono amici per il "semplice" fatto di aver provato anche in Nicaragua, anche a Nueva Vida, anche nella povertà estrema ¡A CREDERE NELLA VITA! :)
"NO ESTAS SOLO,
Te siento
¡LUCHA!
No te calles,
ROMPE EL SILENCIO.
No ignores el dolor ajeno,
¡AYUDA!
Acepta a los que son y piensan diferente.
Ten esperanza.
ABRE TU MENTE, TU CORAZON.
NUNCA dejes de soñar,
NUNCA dejes de actuar.
APRENDE. CAMBIA.
Abres los ojos del alma.
COMPARTE.
NECESITAMOS DE TI.
Basta de violencia,
Vive en sin medio.
EL AMOR EXISTE.
PARTICIPA"
( https://www.youtube.com/watch?v=3YhoejhnW8w : "De que me sirve la vida - Camila)
Parole bellissime! L'emozione è troppo forte, è molto difficile commentare.
RispondiEliminaSiamo commossi.
Bravi tutti.
Credo tu sia una bella persona perchè sai tirar fuori il meglio dagli altri.